Fondazione Falcone, Giuseppe Ayala designato nuovo vicepresidente

Il Consiglio Generale della Fondazione Falcone ha designato all’unanimità Giuseppe Ayala quale vicepresidente.

Ayala, pubblico ministero al primo maxiprocesso, diventando, poi, Consigliere di Cassazione, venne eletto alla Camera dei Deputati nel 1992, poco prima dell’omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assieme ai quali aveva lavorato per molti anni, diventando deputato nelle file del Partito Repubblicano Italiano. E’ stato sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia durante il primo governo Prodi. Conclusa la carriera politica è rientrato in magistratura come consigliere di una sezione civile presso la Corte di Appello dell’Aquila. Dal dicembre 2011 è in pensione.

La decisione della Fondazione Falcone arriva dopo l’addio di Alfredo Morvillo, in polemica con Maria Falcone. L’accusa del nuovo procuratore di Trapani è di avere trascurato, nelle varie iniziative nel corso degli anni, la sorella Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone con cui ha condiviso anche la tragica morte nella strage mafiosa di Capaci.

Dalla denominazione e dal sito della fondazione è peraltro sparito il nome di Francesca, così come, del resto, quello di Giovanni: ‘Fondazione Falcone’ al posto di ‘Fondazione Giovanni e Francesca Falcone’.