Fondi Ue, la Regione pubblica bando per ad attrarre esperti in innovazione

Si chiama Roster ovvero lista e sarà creata nell’ambito della Strategia di specializzazione intelligente – S3 e ai fini dell’attuazione degli obiettivi del PO FESR 2014-2020 correlati alla S3. Una lista che conterrà gli esperti in grado di dare una maggiore efficacia ai bandi e alle misure previste nella nuova programmazione comunitaria. Nei giorni scorsi l’ Assessorato alle Attività produttive, guidato da Mariella Lo Bello, ha pubblicato l’avviso per la selezione di quegli esperti. Un bando preparato dal servizio Interventi per l’innovazione tecnologica e la ricerca guidato da Dario Tornabene.
Dice l’assessore: “Abbiamo previsto la formazione di un “Roster” di esperti nei 6 ambiti tematici prioritari della Strategia: Economia del Mare; Scienze della Vita; Agroalimentare; Turismo Cultura e Beni Culturali; Energia; Smart Cities &Communities e nelle KETs di riferimento. Il percorso di condivisione per la definizione della strategia della S3 Sicilia 2014-2020, avviato dalla Regione, ha coinvolto tutti gli attori dell’Innovazione, Imprese, Ricerca, Amministrazioni, Società Civile, orientando la nostra azione verso un modello di governance innovativo e multilivello in grado di garantire continuità e supporto all’attuazione della Strategia”.

“Questa iniziativa risponde all’esigenza di garantire un’efficiente ed efficace selezione delle istanze che saranno presentate a valere sui bandi e gli avvisi che daranno attuazione alla S3 Sicilia 2014-2020 – continua l’assessore Lo Bello – Abbiamo scelto di attivare, sulla base del modello in uso a livello comunitario, un team di esperti che abbiano almeno 10 anni di esperienza e che dimostrino una provata competenza ed autorevolezza”.
“Lo strumento del “Roster” si propone di realizzare concretamente questa innovazione di metodo – spiega Tornabene – puntando all’attrazione di “cervelli” e di “expertise” innovative e specializzate in grado di migliorare la qualità complessiva degli interventi del PO FESR Sicilia 2014-2020 correlati alla S3”.
Sarà così possibile per tutto il periodo di programmazione 2014-2020 dare voce ai più autorevoli e qualificati esperti dell’innovazione presenti ed attivi sul territorio regionale nonché favorire l’apertura a nuovi profili provenienti dall’esterno attraverso la massima diffusione dell’avviso nei principali mezzi di diffusione anche in lingua inglese.
Tutti coloro che sono interessati a proporre la propria candidatura possono accedere al sito della regione siciliana (pti.regione.sicilia.it) al seguente link: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AttivitaProduttive/PIR_DipAttivitaProduttive