Fotovoltaico, in Sicilia è boom. Ecco il “Solar Report” del 2013

Boom del fotovoltaico negli ultimi 5 anni in Sicilia.  Nel 2012 sono stati realizzati oltre 12 mila impianti.

Sono sei milioni i pannelli fotovoltaici per oltre 1100 megawatt (milioni di Watt) di potenza installata distribuiti in 34mila impianti. Lo rivela lo studio dei ricercatori del Polo Fotovoltaico della Sicilia.

Alla presentazione del Sicily’s Solar Report 2013 nella Sala delle Armi del Palazzo Stria a Palermo, sono intervenuti Mario Pagliaro, il responsabile del Polo Fotovoltaico della Sicilia, il ricercatore Giovanni Palmisano, l’Energy manager della Regione Siciliana Salvo Cocina, il responsabile energie rinnovabili di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo e l’imprenditore, e progettista di impianti solari, Giuseppe Puleo.

“Si tratta dell’equivalente di due centrali termoelettriche, – spiega Mario Pagliaro – alimentate però dal sole invece che dagli idrocarburi, e capaci di generare in un anno 1,6 TWh (terawattora, nrd): ovvero quasi il 10% del fabbisogno di elettricità della regione più grande e più soleggiata d’Italia”.

Cinquemila impianti fotovoltaici sono stati installati nel Catanese soltanto nel 2012. Tremila nella provincia di Agrigento. Dal rapporto emerge inoltre che sono oltre 10mila impianti solari termici.

Ma il il responsabile energie rinnovabili di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo ricorda alla Regione Siciliana che “serve urgentemente un nuovo piano energetico per la Sicilia. Un piano che punti sulla ‘green economy’. Un settore importante per far ripartire l’economia siciliana”.