Gaming Online: i quattro elementi portanti di un successo planetario

L’era digitale ha cambiato radicalmente il modo di vivere dell’uomo, modificandone usi e costumi. Tra i settori che hanno maggiormente beneficiato di tale evoluzione emerge senza dubbio quello del gioco online, che ha abbandonato le vecchie versioni arcade degli anni 80-90 a favore di una realtà virtuale molto apprezzata dagli utenti. In questo speciale ci occuperemo di analizzare quattro degli elementi che hanno contribuito al successo planetario del gaming online.

Playstation

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Al primo posto della nostra classifica troviamo uno dei must di questa evoluzione, ovvero la PlayStation. Il successo della PlayStation 4 è la chiave per i benefici di Sony, come dimostrano gli ultimi dati erogati dalla casa giapponese. 6,4 milioni di PlayStation 4 vendute nel corso dell’ultimo trimestre del 2015, per un totale di 18,5 milioni di console. Sony ha pubblicato recentemente un report sui dati dell’ultimo trimestre del 2014, il periodo più importante dell’anno per diverse società e per ovvie ragioni. Buoni numeri che attestano il successo commerciale legato alla PlayStation 4. La società ha registrato un utile di 89.000 milioni di yen nel corso dell’ultimo trimestre del 2015, corrispondente ad un aumento annuo di 26.400 milioni. Convertendo la cifra in euro si tratta di un incremento di 197 milioni.

In riferimento alla sezione Game & Network presente all’interno della società, e in cui si concentra il business dei  videogiochi su PlayStation Plus e servizi on-line, il colosso giapponese ha registrato un utile operativo di 27.600 milioni di yen (206 milioni di euro). In totale sono state vendute 18.5 milioni di Play Station 4. Per quanto riguarda la PlayStation 3 si è verificato un logico decremento, dopo aver registrato una vendita di 1,1 milioni di console. Il dato più negativo del report è riferito al business dei laptop: né PS Vita, né PS Vita TV hanno rispettato le  previsioni, fermandosi a 1,4 milioni di console vendute.

XBox

Se la PS4 è il motore della Sony, la Xbox One è la chiave di volta per il successo di Microsoft. Come da abitudine, Phil Spencer è tornato a rispondere alle domande degli utenti sul social network Twitter, attraverso il quale ha voluto placare le polemiche seguite al ritardo di Scalebound e il rilascio di Recore anche su PC. Spencer Ha sottolineato come Xbox One sia fondamentale per il successo di Microsoft: “La console è fondamentale per il nostro successo, ora e in futuro“, ha dichiarato il CEO, rispondendo alla richiesta di un utente di non sostituire l’Xbox One col PC, sul quale la società statunitense sta puntando forte, ma non tutte le delle esclusive per  Xbox One nel 2016 saranno disponibili anche per Windows 10.

Allo stesso tempo, Spencer ha anche affermato che “il lancio su più piattaforme avrà diversi vantaggi per gli utenti, come il cross-buy e il cross-play, ma saranno gli sviluppatori a decidere se includere queste caratteristiche. Con  il lancio del cross-play, cresceranno le comunità di giocatori online intorno ai titoli principali della Xbox One, allo stesse modo ci saranno dei benefici anche per gli utenti della console In questo modo, Phil Spencer ha cercato di placare gli animi e le proteste contro chi afferma che con il lancio delle esclusive per PC, non ci sarà alcun motivo per acquistare una Xbox One. Il CEO Ha promesso che  “Lavoreranno per rendere Xbox One la migliore esperienza di gioco su console e per giustificarne l’acquisto. Il team si sta impegnando molto per realizzare questo obiettivo“.

Gambling Online

Non solo Playstation e Xbox. Il mondo del’iGaming sta registrando una crescita anche nell’ambito del gambling online, un mercato il cui valore ha superato la soglia dei 400 miliardi di euro. Diversi sono i motivi di un successo planetario. In primis annoveriamo le infinite possibilità di gioco che le piattaforme online offrono agli utenti, frutto di un continuo lavoro di sviluppo compiuto dai team degli operatori internazionali. Il processo di gamification, di cui Poker Stars è uno dei pioneri a livello internazionale, ha trasformato le room di poker online in veri e propri giochi, che emulano la maggior parte dei titoli disponibili per console. Lo sviluppo di tecnologie come l’HTML5 e Java unito all’impiego della tecnologia 3D per la creazione di un design del poker più realistico, hanno contribuito alla crescita del numero di utenti, in quanto possono vivere la stessa esperienza che vivrebbero in un tavolo verde di un casinò terrestre. Un secondo fattore da considerare sono i nuovi sistemi di sicurezza.  L’arrivo di PayPal come metodo di pagamento sicuro, dei certificati SSL, creati per rilevare e bloccare gli attacchi da parte di hacker e virus, così come il crescente emergere di organizzazioni nazionali e internazionali di regolamentazione del gioco, sono solo alcuni degli elementi che hanno rafforzato la sicurezza e la fiducia degli utenti in tali siti web.

App Games

Tra i fattori che hanno contribuito al successo dei giochi online non possiamo non menzionare le applicazioni. Attualmente il mercato delle applicazioni mobile è dominato dai videogiochi, e gli sviluppatori stanno facendo affari d’oro con i nuovi prodotti per iOS, Android e Windows Phone. Candy Crush Saga & Co. sono ormai disponibili in tutti gli angoli del mondo, grazie all’apertura degli app store anche nei paesi in via di sviluppo, che hanno contribuito alla crescita del numero di utenti.

Le applicazioni di giochi di maggior successo sono quelle la cui gestione è  più intuitiva per l’utente. Vale a dire che non richiedono la lettura di un manuale lungo e dettagliato. Quando un’applicazione presenta queste caratteristiche, la vendita attraverso gli store Apple o Google è a portata internazionale, e i costi di distribuzione limitati, e  uniti alla grandezza di un mercato potenziale, si traducono in prezzi molto competitivi per l’utente.

Il boom delle app è, in particolare relazionato, all’uso massivo che gli utenti fanno di smartphone, tablet e phablet, che stanno insidiano la leadership delle console e dei computer come strumenti preferiti per il gioco. Tale gap è destinato ad essere colmato nel tempo visto l’impennata nelle vendite e distribuzione dei dispositivi portatili, ragion per cui molte delle aziende di videogiochi canalizzeranno le proprie risorse nella produzione e sviluppo di app games.