Garanzia Giovani, ispezione del Parlamento Europeo in Sicilia

Al via da oggi il tour della delegazione di eurodeputati della Commissione per il Controllo dei bilanci (CONT) del Parlamento europeo che  si recherà in visita a Catania, Messina e Reggio Calabria per verificare il funzionamento dello schema Garanzia Giovani, la situazione per quanto riguarda la disoccupazione giovanile e l’utilizzo dei finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale Euopeo (FSE).

La Sicilia è la prima nella classifica nazionale per giovani registrati sulla piattaforma online: ben 171 mila e 809 unità. Al netto delle successive cancellazioni, sono 149.432 i giovani che hanno aderito effettivamente al programma e, di questi, 121.482 sono stati presi in carico dai centri per l’impiego e hanno avuto proposta entro sei mesi una delle misure di politica attiva del lavoro.

Durante il loro primo giorno di visita istituzionale in Italia (18 luglio 2016) gli eurodeputati incontreranno funzionari delle istituzioni europee e rappresentanti del Ministero del Lavoro e autorità siciliane e catanesi fra le quali l’Assessore regionale al Lavoro Gianluca Miccichè, l’Assessore regionale all’Istruzione e alla formazione Bruno Marziano, il Sindaco di Catania Enzo Bianco, l’Assessore alle Politiche sociali Angelo Villari e il Rettore dell’Università degli Studi di Catania Giacomo Pignataro.

Nella mattinata di martedì 19 luglio 2016 gli eurodeputati visiteranno un Centro per l’impiego catanese, dove prenderanno in analisi i progetti finanziati attraverso il FSE e l’Iniziativa per l’occupazione giovanile, per poi recarsi a un Centro ERIS di ricerca, orientamento e formazione.

Alle 11,30 la delegazione incontrerà il vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Lupo presso la sede locale dell’ARS. A seguire, una visita all’Università di Catania, dove gli europarlamentari avranno l’opportunità di saperne di più sui programmi finanziati attraverso l’Iniziativa per l’occupazione giovanile.

Al termine di questo incontro, alle ore 12.30, è prevista una conferenza stampa nella sede dell’Università.

La delegazione sarà così composta:

1) Martina Dlabajova (ALDE, CZ, capo delegazione)

2) Inés Ayala Sender (S&D, ES)

3) Marco Valli (EFDD, IT)

4) Giovanni La Via (EPP, IT)

5) Caterina Chinnici (S&D, IT)

6) Andrea Cozzolino (S&D, IT)

7) Michela Giuffrida (S&D, IT)

8) Laura Agea (EFDD, IT)