Gesip, Orlando e Lapiana: “No ad amministratori straordinari”

Oggi il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Aziende partecipate Cesare Lapiana hanno incontrato le organizzazioni sindacali della Gesip, cui è stato illustrato il percorso previsto dall’amministrazione e che prevede la cassa integrazione in deroga per altri quattro mesi e la definitiva chiusura della Gesip.

Il sindaco e l’assessore hanno espresso la loro forte contrarietà, anche per mancanza di presupposti di legge, alla eventuale prosecuzione dei lavori ed attività Gesip con amministratori nominati dal Ministero essendo.
“La liquidazione – hanno ricordato Orlando e Lapiana – è scaturita da atti formali del Governo nazionale sottoscritti dall’Amministrazione comunale (l’Ordinanza di Protecione Civile di maggio del 2012) che hanno stabilito la cessazione delle attività alla data del 31 dicembre 2012.
“Nessuno potrebbe comprendere quale possa essere la giustificazione di una eventuale Amministrazione straordinaria, anche alla luce dei notevoli dani che lo stessa sistema ha prodotto e sta producendo all’Amia, in amministrazione straordinaria da tre anni”.

Ai sindacati dei lavoratori è stato ribadito che l’amministrazione comunale è comunque impegnata a garantire il reddito alle famiglie e la continuità dei servizi con il connesso impiego progressivo di tutti i lavoratori. Per questo motivo, il prossimo15 gennaio si svolgerà un tavolo tecnico con i Sindacati per concordare il piano dei servizi e di riutilizzo del personale che dovrà essere collegato alla società consortile la cui istituzione già deliberata dalla Giunta dovrà essere approvata in sede di di Consiglio comunale.