Ikea in Sicilia, apertura a Palermo più vicina

Ikea in Sicilia, apertura a Palermo più vicina. Il marchio svedese  ha individuato almeno tre aree, non solo l’area vicino al centro commerciale Forum, per mettere radici e aprire il secondo punto vendita siciliano, dopo quello di Catania.
I terreni a Brancaccio restano una possibilità, ma anche fuori dal capoluogo stanno maturando offerte interessanti che gli esperti di Ikea tengono sott’ occhio con molto interesse.

Di fatto c’ è un’ accelerazione delle fasi di avvicinamento, e presto potrebbe esserci anche l’ annuncio. Perché Ikea ha la necessità di presentarsi anche all’ altra metà della Sicilia, visto il danno che sta subendo dal giorno del crollo del viadotto dell’ autostrada Palermo -Catania. E questo mette fretta. I fari sono puntati su terreni edificabili in prossimità degli assi autostradali. Una zona sotto esame sarebbe quella tra Villagrazia di Carini e Cinisi, anche se in passato si è parlato di un terreno quasi alle spalle del centro commerciale Poseidon di Carini. A Carini poi, Ikea ha un deposito dove smista la merce ordinata on line nel negozio di Catania dai clienti della Sicilia Occidentale.

L’apertura di Ikea a Palermo  sembra cosa quasi fatta. A confermarlo  è il responsabile delle relazioni esterne del colosso svedese, Valerio Di Bussolo. Dopo l’interruzione della Palermo- Catania la clientela si è dimezzata e la circostanza spinge Ikea a velocizzare l’iter che conduce all’individuazione dell’area per l’insediamento sul territorio palermitano. La clientela è diminuita mentre è cresciuto  il volume d’affari del sito e-commerce in Sicilia, a conferma dell’importanza e consistenza della clientela di Ikea residente sul versante occidentale dell’isola. L’apertura del nuovo stabilimento consentirà l’attivazione di circa 400 posti di lavoro. IKEA ha in tutto il mondo circa 360 negozi e tra il 2013 e il 2014 ha prodotto ricavi per 29,3 miliardi di euro, con utili intorno ai 3,3 miliardi di euro.

Tra le ultime novità in catalogo (il catalogo Ikea è la pubblicazione più diffusa la mondo) l’ azienda svedese lancia Sittling, la prima tovaglia che integra una tasca per il telefonino: permette di vedere quando arrivano messaggi e mail, ma non di leggerle, per non creare intralci alla conversazione