Il Natale è in arrivo: i migliori giochi di società per trascorrere le feste

Siamo a pochi giorni dalle festività natalizie ed è già arrivato il momento di organizzare pranzi e cenoni. E come da tradizione non mancheranno i giochi di società ad allietare le giornate di moltissime persone. Abbiamo provato a selezionare i più divertenti, tra grandi classici e giochi più moderni. Ecco le nostre scelte.

Partiamo con due proposte decisamente attuali. La prima è Dixit, gioco di società che ha riscosso un enorme successo mondiale negli ultimi anni. Il motivo è che lascia ampio spazio alla fantasia e che è adatto sia agli adulti che ai bambini. Ai giocatori vengono assegnate delle carte con soggetti misteriosi e dovranno sfruttare le loro abilità di narratori per permettere agli avversari di provare a indovinare quale sia il contenuto raffigurato. Sembra più difficile di quello che è in realtà e garantisce serate all’insegna del divertimento e della creatività.

Restiamo in tema “moderno” e tiriamo fuori i nostri computer. Gli amanti della tecnologia possono divertirsi con i giochi di società anche online. Moltissime piattaforme offrono la modalità live casinò che permette di sfidare avversari in carne e ossa sparsi in ogni angolo del pianeta. Un modo molto divertente per trascorrere le festività e magari conoscere anche nuovi amici.

Rimaniamo in tema giochi da tavolo per parlare del primo evergreen della nostra rassegna: il Monopoly. Da oltre 35 anni questo gioco allieta le serate di tutte le generazioni ed è ancora in grado di appassionare. Acquistiamo i nostri terreni, costruiamo case e alberghi e affidiamoci alla fortuna per evitare le proprietà degli altri. Una ricetta che continua a funzionare. In più il Monopoly è anche un’ottima idea regalo. L’edizione Monopoly 85° Anniversario comprende 8 pedine dorate da collezione.

Se c’è un gioco che richiama alla perfezione l’atmosfera natalizia è sicuramente la tombola. Dalle versioni più antiche con i legumi da usare per segnare i numeri estratti nelle caselle a quelle più moderne con le ruote da bingo, la tombola non può mancare in ogni Natale che si rispetti. Prepariamoci a urlare ambo, terno, cinquina e tombola e a sfidare gli amici. Il divertimento è fuori discussione.

La principale alternativa alla tombola, (oppure il compagno perfetto se abbiamo molto tempo a disposizione) è il Mercante in Fiera. Per chi non lo conoscesse è un gioco che si basa su un’asta tra il banditore e i partecipanti basata sull’acquisto di alcune carte. Obiettivo finale quello di rimanere con una carta tra le mani identica a una delle tre posizionate dal banditore sul tavolo. Ovviamente per giocare servono due mazzi identici. La fase più divertente, però, è quella dell’asta dove dovremo sfidare i nostri avversari a suon di puntate.