Imprese siciliane: l’88% aumenta le vendite grazie alla formazione

Grazie alla formazione l’88% delle imprese è riuscita a migliorare il proprio sistema di vendita e il marketing. Inoltre, il 79% ha migliorato l’efficienza organizzativa e gestionale, mentre l’82% ha introdotto in azienda strumenti utili all’apertura ai mercati internazionali. Sono questi i risultati del progetto Fresh presentati oggi all’Hotel Baia Verde di Aci Castello (Catania) nel corso di un seminario. Il progetto, finanziato da Fondimpresa e realizzato da EuroSoluzioni 2000 con il Capitt di Catania ha coinvolto 100 aziende siciliane e 600 lavoratori. Le rilevazioni sono state effettuate su un campione delle imprese partecipanti.

«Oggi – spiega Saverio Leanza, project manager di Eurosoluzioni 2000 – la maggior parte delle aziende sente l’esigenza di cogliere al massimo nuove opportunità future per rafforzare le fonti di ricavo, puntare sulla qualità dei prodotti e servizi, e conquistare nuove fette del mercato anche attraverso i nuovi strumenti di commercializzazione e promozione digitale. Le imprese italiane, ancor più rispetto agli anni passati, sono disposte ad investire per innovare e differenziarsi, ricercando il cambiamento attraverso sistemi d’offerta dal posizionamento fortemente innovativo». Ecco perché diventa fondamentale un piano che possa supportare le imprese e che permetta loro di potenziare le proprie vendite. Con l’attenzione rivolta anche alle nuove tecnologie, a un rinnovato dialogo con i propri clienti, alla costruzione di analisi di mercato ed iniziative di marketing. Per attuare questi obiettivi è necessario fornire ai lavoratori competenze tecniche relative all’area marketing, di vendita e commerciale in modo rispondente alle esigenze del mercato.
Una parte del progetto è dedicata a uno dei settori sempre più strategici per le imprese italiane e siciliane, cioè l’internazionalizzazione. Per questo sono stati realizzati diversi incontri formativi focus su diversi paesi come il Qatar, il Marocco, la Russia per fornire alle aziende interessate strumenti e competenze utili all’internazionalizzazione e ad aprirsi a nuovi mercati mondiali per rafforzare la crescita, aumentare la competitività, accedere ad una più ampia base di clienti, ad un maggior numero di fornitori e ad a una più intensa esposizione alle nuove tecnologie.