Inside Sicily, le imprese fanno rete all'Expo. Food di qualita' in vetrina alla Cascina Triulza

In vetrina all’Expo 2015 c’è anche Inside Sicily, tra i protagonisti del Padiglione della Società Civile presso Cascina Triulza, uno spazio per conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici siciliani, certificati e garantiti per provenienza e qualità. La rete Inside Sicily permette alle aziende alimentari siciliane di avere la possibilità di una grande vetrina, per incrementare la produttività e la competitività, per condividere conoscenze e competenze, per conquistare nuovi mercati e internazionalizzarsi, per certificare la qualità del proprio processo produttivo. Per garantire a tutti i clienti la migliore qualità al giusto prezzo.

“Inside Sicily – spiegano dalla Cascina – è un angolo inedito di Expo 2015, dove lasciarsi coccolare dopo la lunga passeggiata tra i padiglioni internazionali, una sosta per conoscere una selezione di prodotti gastronomici della terra del Sole: dal pistacchio di Bronte al mieledi Zafferana, dal caffè alle conserve di pomodoro pachino, da una scelta di formaggi, come il canestro, a varietà di pasticceria. Infine presso lo stand di INSIDE SICILY si può cogliere l’occasione per gustare il prodotto dolciario siciliano per eccellenza: il cannolo, preparato all’instante con ricotta fresca, avvolta da cialda croccante e decorata con canditi o scaglie di cioccolato fondente”.

“Da qualche anno – spiegano i curatori dello spazio expo – è cambiato il modo di percepire l’alimentazione e l’impatto che i nostri acquisti possono avere sul territorio in cui viviamo. Il cambiamento favorisce i mercati che si sanno distinguere per qualità e tipologia di prodotti. Il consumatore non vuole solo saziarsi ma desidera nutrirsi. In questa evoluzione, la Sicilia può riscoprire una grande opportunità per rilanciare la sua produzione, che da sempre è all’insegna della qualità e delle tipicità. Centinaia di produttori siciliani, grazie al clima e alla biodiversità della terra, hanno la capacità di coltivare e trasformare prodotti unici al mondo.EXPO 2015 è l’occasione giusta che molte imprese siciliane hanno colto, con entusiasmo e professionalità, scegliendo di essere rappresentati da Inside Sicily, uno degli spazi protagonisti del Padiglione della Società Civile presso Cascina Triulza per tutta la durata della manifestazione (31 ottobre 2015). Cascina Triulza è l’unica Area Mercato presente ad Expo, centro gravitazionale delle attività della società civile, luogo di identità, unicità e di impatto”. All’Area Mercato di Cascina Triulza non solo vi è la possibilità di incontrare piccoli, medi e grandi produttori nazionali ed internazionali dell’economia sostenibile, ma anche di degustare e acquistare i prodotti tipici dei territori di origine.