latuaideadimpresa® edizione 2014: Catania protagonista della gara nazionale

Oltre 30 ragazzi, 4 progetti da 4 istituti scolastici in rappresentanza della provincia: questi i numeri messi in campo da Catania per la quarta edizione nazionale di latuaideadimpresa®, entrata ora nel vivo.
Dopo aver ideato e inviato i loro business plan, infatti, gli studenti si sono dati appuntamento nella sede dello stabilimento produttivo della 3SUN di Catania per scatenare la loro creatività nella realizzazione di un breve video in grado di rappresentare al meglio la loro idea d’impresa.
Con questi filmati i ragazzi gareggeranno per raccogliere il maggior numero possibile di voti nelle due fasi della gara che, per il quarto anno consecutivo, premierà la migliore idea imprenditoriale interamente pensata e realizzata dai ragazzi delle scuole superiori, sotto la guida dei loro insegnanti.
Queste le 4 adesioni: Istituto Wojtyla, Istituto Galileo Galilei, Istituto Cutelli, IstitutoFerraris  di Acireale
 
“La  nostra associazione – spiega il presidente di Confindustria Catania, Domenico Bonaccorsi di Reburdone -, con il Gruppo  Giovani in prima linea, è impegnata da anni in una strategia che punta ad abbattere le barriere tra scuola e aziende.  Anche attraverso questa competizione,  che proprio l’anno scorso ha visto Catania primeggiare con il progetto del liceo  Galilei,  vogliamo coltivare tra le giovani generazioni quei semi che riteniamo indispensabili per fare impresa: forza di  volontà,  passione e spirito innovativo. Così la scuola può diventare laboratorio in cui allevare talenti. Non solo luogo del sapere,  ma anche del “saper fare”, per anticipare proficuamente il contatto tra  formazione  e mondo produttivo”.
 
latuaideadimpresa® è un progetto di SFC Sistemi Formativi Confindustria e di Confindustria Giovani Imprenditori, realizzato in collaborazione con Confindustriae con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca.
Gli studenti raccontano le loro idee con video e business plan, pubblicati e votati online da centinaia imprenditori.
 
La gara è in due tempi: la fase provinciale individua una rosa di 24 vincitori, uno per ciascuna delle 24 Territoriali e Associazioni di categoria in gara. I 24 primi classificati provinciali accedono così alla fase nazionale, che si concluderà a maggio con lapremiazione nazionale a Venezia.
22 le Territoriali di Confindustria in gara per questa edizione, assieme alle due Associazioni di categoria Cosmetica Italia e Confindustria Ceramica. Accanto adCatania, infatti partecipano anche: Alessandria, Ancona, Bari e BAT, Bergamo, Bologna, Como, Cosenza Firenze, Genova, Latina, L’Aquila, Livorno, Monza e Brianza, Parma, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Teramo, Varese, Venezia e Verona.
 
Realizzato in partnership con LUISS Guido Carli e Luiss Summer School, Wind e Aon e con il supporto di partner come Umana e Noberasco, il progettolatuaideadimpresa® utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 edei principali social network. Grazie a ciò, la piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web, aggiornato in tempo reale e continuamente integrato da video, foto, commenti e votazioni.
Completamente rinnovate la grafica e la struttura, gli utenti della piattaforma ritrovano ampliata la sezione “Scuola in azione” (l’area social aperta al contributo diretto dei giovani e dei docenti di tutta Italia) e la sezione “Premi Speciali”, con il Premio Innovazione e il Premio Umana. Fra le novità più importanti di questa edizione, i Contest e la pagina “Lo Studente dell’anno”. L’Area Contest è lo spazio dove i ragazzi possono dare sfogo a tutta la loro creatività e fantasia,  cimentandosi in gare su temi proposti dagli sponsor e con molteplici mezzi espressivi (si potranno caricare un’immagine, un video o uno spot audio, a seconda dei singoli regolamenti).  Nella pagina “Lo Studente dell’Anno” i ragazzi compilano un format riassumendo il loro curriculum: due le possibilità di essere premiati come studente con il migliore equilibrio fra studio e passione, fra rendimento scolastico e attività del tempo libero, uno scelto da una Giuria Tecnica e uno premiato dai like degli utenti.