Legacoop, domani a Terrasini il Welcome Day per i nuovi cooperatori

Torna Welcome Day, l’evento che Legacoop dedica ogni due anni alle nuove aderenti. Dopo l’appuntamento di Genova nel 2012, il 29 e 30 maggio, a Palermo, l’associazione presenterà l’insieme dei servizi e delle opportunità a disposizione delle cooperative. Due giorni nella struttura Città del Mare, a Terrasini, tra momenti di networking tra le nuove imprese e visite alle cooperative di Libera Terra, incontri con gli uffici e le strutture di sistema.

“Il nostro Paese – spiega il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti – sta attraversando una fase complessa e difficile. Tutti fanno appello all’intraprendenza e al coraggio di rischiare, noi vogliamo fare un passo in più. Vogliamo essere, ogni giorno, un’associazione a fianco di chi questo coraggio lo trova, unendosi ad altri ed aprendo una cooperativa. Vogliamo essere a loro disposizione, per garantire tutto il supporto possibile e le opportunità che una rete come la nostra è in grado di mobilitare”.

A Palermo – a partire dalle 14.30 di giovedì 29 maggio – arriveranno da tutta Italia 101 di queste nuove cooperative, di cui una quarantina dalla Sicilia. Molto forte la presenza delle cooperative di giovani che lavorano i beni confiscati alle mafie, ma tanti anche i casi di dipendenti che si sono messi insieme per rilevare un’azienda fallita, di cooperative di comunità che hanno rivitalizzato centri minori, di cooperative tra professionisti che uniscono medici o ingegneri o di start up innovative.