Leoluca Orlando perde 8 posizioni nella classifica Monitorcittà: ora è dodicesimo

PALERMO – Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, è 12simo nella classifica nella classifica di gradimento dei sindaci delle città capoluogo di Provincia Monitorcittà di Datamedia Ricerche, con un gradimento generale del 60,3%. Il primo cittadino perde rispetto alla scorsa edizione del Monitorcittà il 2,7% e ben 8 posizioni. In calo anche Marco Zambuto sindaco di Agrigento che si piazza 13simo con il 60,2%. Zambuto perde l’1,1% e 4 posizioni.
Paolo Perrone (Lecce), primo in ex aequo con Claudio Pedrotti (Pordenone) e Flavio Tosi (Verona), sono i tre sindaci di città capoluogo di provincia più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitorcittà, relativo al primo semestre 2013, realizzato da Datamedia Ricerche.
Mentre Paolo Perrone nonostante faccia registrare un -1,4%, attestandosi al 62,8%, conferma la sua posizione rispetto alla rilevazione precedente, Claudio Pedrotti recupera, pur rimanendo quasi stabile, ben cinque posizioni. Flavio Tosi, che fa segnare un +0,3% e dunque un gradimento generale del 62,2% risale anche lui di ben 5 posizioni.
La quarta posizione è per il sindaco di Como Mario Lucini, che nella diciannovesima edizione di Monitorcittà però perde 2 punti percentuali e due posizioni in classifica (nella 18sima edizione era secondo) e ha il 61,8%.
In quinta piazza Tiziano Tagliani, primo cittadino di Ferrara che registra il 61,7% e con un +1% recupera 9 posizioni rispetto all’ultima rilevazione.
Una significativa discesa nel gradimento da parte dei suoi cittadini invece la fa segnare Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, che in soli sei mesi perde il 4,4% e con un gradimento complessivo del 59,1%, passa in quindicesima posizione mentre nella scorsa edizione di Monitorcittà era terzo.
Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sul totale di sindaci monitorati sono 36 quelli che entrano nella “top 55%”.
Le curiosità. Nessuna donna è presente in classifica. Tra i primi dieci sindaci nella “top 55%” otto sono del centrosinistra che, nel complesso, ne acquisisce 26 su 36. La “top 55%” è composta da 21 Sindaci del nord (erano 29 nell’ultimo rilevamento), 9 del centro (in recupero di due), e 6 del sud (in calo di sette). Il Sindaco con la crescita più cospicua +1,2% è Virginio Brivio (Lecco).

“Il risultato del sondaggio “Monitor Città” stilato e diffuso oggi da “Datamedia Ricerche” dimostra che nonostante le tantissime difficoltà: il fallimento dell’Amia, il patto di stabilità che impedisce una serena programmazione degli investimenti e i tagli alla spesa, una larga maggioranza di palermitani continua ad apprezzare e sostenere l’Amministrazione comunale. Il risultato di questo sondaggio, che vede questa Amministrazione da me guidata come quella maggiormente apprezza tra tutte le città metropolitane italiane è ovviamente uno stimolo a fare ancora di più e ancora meglio, ma dimostra in modio inequivocabile la bontà del lavoro fato fino ad oggi”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando commentando il sondaggio pubblicato oggi da “Datamedia Ricerche” da cui si evince il 60.3% del gradimento per il Sindaco da parte dei palermitani.

classifica Sindaci città metropolitane

Leoluca Orlando – Palermo – 60.3%
Michele Emiliano – Bari – 59.2%
Marco Doria – Genova – 58.6%
Giuliano Pisapia – Milano – 58.5%
Matteo Renzi – Firenze – 56.5%
Piero Fassino – Torino – 55.3%
Ignazio Marino – Roma – 53.6%
Virgino Merola – Bologna – 53,0%
Giorgio Ossoni – Venezia – 52.8%
Luigi De Magistris – Napoli – 49.5%