Lunedì e martedì il Ghana business forum

PALERMO – Lunedì 28 ottobre, ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo si terrà il “Ghana Business Forum”, con cui il Ghana si presenta alla Sicilia per proporre le opportunità offerte dal Paese africano.
Il Ghana Business Forum, in particolare, ha lo scopo di presentare agli imprenditori siciliani le molteplici opportunità di investimento nella Repubblica del Ghana in diversi settori di attività; al contempo consentirà alle imprese siciliane di proporsi ad un nuovo e promettente mercato. I comparti interessati sono molteplici e includono in particolare l’agricoltura e la pesca, l’industria di trasformazione, l’energia, le infrastrutture e l’edilizia, il turismo.
Hanno preannunziato la propria partecipazione anche alcuni imprenditori ghanesi interessati all’import export e alla promozione di joint ventures con partners siciliani.
Sarà l’occasione, per la Sicilia, di allacciare relazioni di scambio e cooperazione con il Ghana, e per gli imprenditori palermitani e siciliani, di conoscere un mercato in forte crescita come quello del Paese Africano.
L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata del Ghana in Italia su iniziativa dell’ambasciatore del Ghana a Roma Evelyn Anita Stokes – Hayford (nella foto), in collaborazione con il Ghana Investment Promotion Center (agenzia governativa per la promozione degli investimenti), si svolge anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, grazie al Sindaco Leoluca Orlando e all’Assessore alle Attività Produttive Sviluppo Economico Marco Di Marco.
L’evento rappresenta lo sviluppo delle relazioni che l’Ambasciata del Ghana ha da tempo avviato con le amministrazioni locali e che saranno consolidate attraverso l’apertura, a Palermo, del Consolato Onorario per la Sicilia.

Martedì 22 ottobre, alle 11, a Villa Niscemi (piazza Niscemi), si terrà la conferenza stampa in cui sarà presentato il programma del “Ghana Business Forum” e sarà annunciata la nascita in Sicilia del Consolato Onorario del Ghana.
Saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il referente per la Sicilia dell’Ambasciata del Ghana, avvocato Francesco Campagna, l’assessore alle Attività produttive del Comune, Marco Di Marco, e Sami Ben Ablelaali, consulente della Regione Siciliana alla cooperazione, agricoltura e pesca.

Per registrarsi, per il programma e per ogni ulteriore informazione: www.ghanabusinessforum.net