L'Università di Palermo assume docenti e ricercatori. Ecco come partecipare

Università di Palermo

L’Università di Palermo assume 64 docenti. E’ prevista l’assunzione di di 24 professori ordinari e 34 associati, a cui si aggiungono 6 «esterni» (che non abbiano avuto, cioè, rapporti professionali con l’ateneo palermitano negli ultimi tre anni). Per loro, il tempo ultimo entro cui presentare domanda di partecipazione alla selezione scadrà il 13 febbraio.

Accanto ai docenti, poi, ci sono i ricercatori: 19 in tutto, a tempo determinato. L’Università è in cerca di un solo ricercatore di Tipo A, mentre di 18 di Tipo B. Per loro, il termine per chiedere di essere ammessi alle selezioni scade qualche giorno prima, il 9 febbraio per l’esattezza.

Prima fascia: 24 ordinari

Un posto per ognuno dei seguenti settori scientifici: Composizione architettonica e urbana; Urbanistica; Storia dell’architettura; Filologia germanica; Ingegneria dell’energia elettrica; Discipline demoetnoantropologiche; Idraulica agraria e Sistemazioni idraulico-forestali; Algebra; Diritto privato comparato; Misure meccaniche e termiche; Sistemi di elaborazione delle informazioni; Teoria dello sviluppo dei processi chimici; Ecologia; Endocrinologia; Letteratura italiana contemporanea; Astronomia e astrofisica; Fisica sperimentale; Fisica teorica modelli e metodi matematici; Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione; Psicologia clinica e dinamica; Diritto penale; Diritto commerciale; Diritto dell’economia; Diritto Tributario.

Seconda fascia: 34 associati

Un posto per ognuno dei seguenti settori scientifici: Botanica ambientale e applicata; Storia moderna; Geografia; Disegno; Archeologia cristiana e medievale; Lingua e letteratura neogreca; Glottologia e linguistica; Neurologia; Anatomia umana; Analisi matematica; Elettronica; Economia ed estimo rurale; Malattie infettive; Lingua e traduzione inglese; Storia moderna; Botanica ambientale e applicata; Probabilità e statistica matematica; Pedagogia generale e sociale; Psicologia clinica; Filosofia teoretica; Farmaceutico tecnologico applicativo; Statistica economica; Economia e gestione delle imprese; Chimica organica; Economia applicata; Scienza delle finanze; Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie; Economia aziendale; Malattie odontostomatologiche; Disegno e metodi dell’ingegneria industriale; Linguistica italiana; Chirurgia generale; Scienze tecniche dietetiche applicate; Diritto processuale penale.

Esterni: 2 ordinari e 4 associati

La selezione è rivolta a candidati che «nell’ultimo triennio – si legge nel bando – non abbiano prestato sevizio, o non siano stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi universitari nell’Università degli Studi di Palermo». Così, per i 4 associati i settori scientifici sono: Bioingegneria elettronica e informatica; Analisi matematica; Cinema, fotografia e televisione; Slavistica. Per i 2 ordinari, invece: Scienze e tecnologie alimentari; Letteratura inglese.

Ricercatori a tempo: 19

Un solo posto per ricercatore di Tipo A: sarà impegnato «a tempo pieno, con contratto di diritto privato, di durata triennale prorogabile per soli due anni»; il settore scientifico è Ingegneria economico-gestionale. Sono 18, invece, i posti a disposizione per i ricercatori di Tipo B. Saranno occupati «con regime di impiego a tempo pieno, con contratto di diritto privato, di durata triennale non rinnovabile»; i settori scientifici sono 18, uno per ogni ricercatore: Disegno industriale; Patologia clinica; Biologia applicata; Storia dell’arte medievale; Elettronica; Chimica generale ed inorganica; Diritto internazionale; Idraulica; Scienza e tecnologia dei materiali; Informatica; Economia ed estimo rurale; Arboricoltura generale e coltivazioni arboree; Fisiologia; Chimica farmaceutica; Pediatria generale e specialistica; Storia moderna; Psicologia generale; Musicologia e storia della musica.