Marsala, finanziati progetti per Porta Nuova e il Quartiere Sappusi

Finanziati i progetti presentati dal Comune di Marsala per ridare funzionalità sia a Piazza della Vittoria che ad un’ampia area del Quartiere Sappusi, per un investimento complessivo di 1 milione e 400 mila euro quasi interamente finanziato con fondi PO FESR 2014/2020 (280 mila euro la compartecipazione del Comune). A dare ulteriore valore all’ottima notizia, anche il fatto che il progetto riguardante “Porta Nuova” (così come la chiamano i marsalesi) è risultato al primo posto nella graduatoria regionale.

“Non c’è dubbio che la programmazione e la validità progettuale ripaga – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo -. Continueremo a cogliere ogni opportunità offerta dall’Europa per pianificare opere, infrastrutture e servizi per questo territorio che merita di guardare con ottimismo al suo futuro. A breve avvieremo la procedura per la realizzazione dei progetti”.

Per quanto riguarda Piazza Della Vittoria (820 mila euro l’investimento), si recupererà l’immobile confiscato alla criminalità – limitrofo a Villa Cavallotti – con l’importante intervento in Piazza Della Vittoria, nell’area che verrà liberata dalle aiuole esistenti, diventando così uno spazio pienamente fruibile e porta di ingresso al Parco archeologico. A Sappusi, invece, l’investimento di 560 mila euro è destinato a rendere funzionale il fabbricato vandalizzato situato nello spazio a verde antistante le palazzine popolari; a realizzare due campetti polifunzionali in erba sintetica (per calcetto, pallamano, basket…) e recuperare il campo di bocce esistente. Rientra nel progetto anche un nuovo parco giochi, con panchine e attrezzature per grandi e piccini: il tutto con piena accessibilità per i disabili. Va ricordato che, con la stessa Azione del PO FESR, era già stata ammessa a finanziamento la riqualificazione di un’ampia area di via Istria (700 mila euro), compreso il ripristino del campetto intestato a Gaspare Umile.

Cresce, così, il numero dei progetti del Comune di Marsala valutati positivamente e finanziati. Nell’anno in corso si contano gli oltre 4 milioni di euro per il trasporto urbano (ben 20 nuovi bus in arrivo), i 600 mila euro per la mobilità sostenibile (bus elettrici e paline) e i 450 mila per la messa in sicurezza della “Scuola di Piano Oliveri”. Ottime notizie anche per altre opere, già valutate positivamente dalla Regione e prossimi ad accedere alle risorse comunitarie: la messa in sicurezza del Lungomare Boeo (oltre 1 milione e 300 mila euro), la realizzazione della pista ciclabile lungo lo Stagnone (1 milione e 150 mila euro) e, di recente, i 4 milioni e 500 mila euro per l’edilizia scolastica.