Meteo in Sicilia, finito il gelo: stasera arriva lo Scirocco. Nubifragi nel weekend

Cambiano le previsioni del tempo per il weekend. La tregua dal maltempo non c’è stata e ora i meteorologi sono tutti d’accordo nell’annunciare l’arrivo dello Scirocco sulla Sicilia.

A partire dalla serata di venerdì, quindi, una bassa pressione dall’Africa risalirà il continente e si proietterà verso il Mediterraneo, richiamando intenso venti di Scirocco su gran parte dei bacini centro-meridionali, Sicilia compresa. Il vento caldo farà salire le temperature trai 7 e i 13 gradi.

Fino a oggi sono previste però nuove precipitazioni nevose a bassa quota, soprattutto nei territori della Sicilia centrale. E il freddo artico interesserà anche le zone costiere sulle quali si attendono venti di burrasca e gelate.

PANTELLERIA. Sono ripresi, sia pure parzialmente, dopo sei giorni di interruzione, i collegamenti via mare tra Pantelleria e la Sicilia. Ieri pomeriggio e’ arrivato nell’isola il traghetto “Lampedusa”, mentre e’ saltata la corsa del “Pietro Novelli”, perche’ nella serata di ieri le condizioni del mare erano ancora difficili. Il “Lampedusa” della Traghetti per le isole ha anticipato la partenza da Trapani alle 10 del mattino anziche’ alle 14 per poter arrivare nell’isola alle 16. A causa della mareggiata dell’Epifania si e’ rotto infatti il fanale sopra la diga foranea, rendendo impossibile l’entrata in porto con il buio.