M&G Consulting, la Consulenza finanziaria indipendente ora è attiva anche in Sicilia

La consulenza finanziaria indipendente diventa una realtà anche in Sicilia grazie alla società M&G Consulting srl che ha all’attivo un’esperienza di oltre trent’anni di attività nel settore finanziario, bancario ed assicurativo ponendosi come interlocutore primario qualificato per la gestione della finanza personale e aziendale.

Che cos’è la consulenza finanziaria indipendente?
Aiutare il cliente a districarsi tra gli innumerevoli prodotti finanziari che le banche o gli altri intermediari (poste, assicurazioni, ecc.) propongono. Prodotti che spesso sono sempre più sofisticati e complessi e le cui caratteristiche sono racchiuse in interminabili prospetti informativi non sempre chiari e trasparenti. È questo l’obiettivo della figura del “consulente finanziario indipendente” che è stata istituita con la direttiva europea n.2004/39/CE: Mifid (Markets in Financial Instruments Directive). L’obiettivo della direttiva è quella di rispondere alla reale esigenza dei Clienti di essere supportati da figure in grado di fornire loro un servizio obiettivo, professionale e soprattutto privo di conflitto d’interesse. E, infatti, compito del consulente finanziario indipendente è quello di tutelare gli interessi del cliente, aiutandolo a gestire al meglio i propri risparmi e a realizzare i propri obiettivi.

La normativa italiana
La direttiva ha previsto un aggiornamento del Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria: il legislatore ha varato due nuovi articoli, il 18-bis ed il 18-ter, attraverso i quali si stabilisce che a prestare l’attività di consulenza finanziaria indipendente possono essere: persone fisiche e giuridiche.
L’art. 18-bis, stabilisce che il consulente finanziario indipendente è una persona fisica dotata dei requisiti di onorabilità, di professionalità e di indipendenza, stabiliti con regolamento del Ministero delle Economie e Finanze, sentite Banca d’Italia e Consob, che può prestare il servizio di consulenza senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti. A questo scopo l’art. 18-bis, comma 2, istituisce l’Albo delle persone fisiche “Consulenti Finanziari Indipendenti”, di cui l’entrata in vigore è prevista nel 2011, alla cui tenuta, provvederà un Ente che svolgerà funzioni di vigilanza e potestà sanzionatoria verso gli iscritti
L’art. 18-ter, riguarda invece la possibilità data alle persone giuridiche, società di consulenza finanziaria (S.r.l ed S.p.A), di poter prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti, fee-only; pertanto, anche tali società verranno inserite nell’Albo in un’apposita sezione ad esse dedicata.

Risparmiare sui costi delle commissioni finanziarie
“Le banche e gli intermediari – si legge in una nota di M&G Consulting, indipendent financial advisor siciliano – generano i loro profitti attraverso la vendita di prodotti finanziari che includono numerose commissioni, pagate dai clienti, che di prassi sono tanto più elevate quanto più elevato è il livello di rischio del prodotto o la complessità dello stesso (i derivati strutturati venduti ad aziende, pubbliche amministrazioni e privati ne sono un esempio). La vastità e la complessità del mercato finanziario, pertanto, hanno creato l’esigenza di disporre di un servizio altamente qualificato ed alternativo a quello offerto dagli intermediari tradizionali (Banche, assicurazioni e S.I.M.) ovvero la ‘Consulenza Finanziaria Indipendente’ priva di conflitto d’interesse”.
Dopo aver analizzato il portafoglio del cliente ed evidenziato tutte le inefficienze che lo caratterizzano, il consulente finanziario indipendente sarà in grado di offrire soluzioni personalizzate utilizzando strumenti efficienti e trasparenti che il cliente potrà facilmente acquistare senza cambiare la propria banca, continuando ad utilizzare quindi il proprio intermediario di fiducia.
Effetto di tutto ciò è la riduzione dei costi che gravano sui suoi investimenti, anche per effetto della rinegoziazione di tutte le condizioni applicate dalla propria banca.

REDAZIONALE