Mistretta, sarà recuperato l’Hotel Sicilia

E’ stata sottoscritto tra il Parco Dei Nebrodi, la Provincia regionale di Messina e il Comune di Mistretta, un protocollo d’intesa per il recupero dell’Hotel Sicilia, collocato nel centro storico di Mistretta e destinarlo oltre che a struttura turistico-alberghiera, anche come luogo di informazione e per la diffusione della cultura ambientale.
Grazie a questo accordo verrà restaurata una struttura, di proprietà della Provincia di Messina, ritenuta strategica per garantire ai visitatori del Parco e del suo patrimonio ambientale uno spazio per ricevere informazioni sull’area protetta più grande della Sicilia, ma soprattutto garantire degli spazi destinati alla diffusione della cultura ambientale.
Il progetto rientra nell’ambito del PO FESR 2007/2013 – collegato al PIST 20 “Nebrodi Città Aperta, presentato all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente. L’obiettivo è quello di ampliare ancor più gli attrattori culturali presenti a Mistretta, qualli il Museo della Fauna del Parco e il Museo regionale delle tradizioni silvo-pastorali “G. Cocchiara” e si pone l’obiettivo di promuovere, valorizzare e conservare la natura incontaminata dei Nebrodi.
“Si tratta di un ulteriore momento di collaborazione e sinergia fra istituzioni al fine di sostenere il tessuto economico di un territorio, utilizzando le strutture di programmazione territoriale e risorse messe a disposizione dall’Unione Europea”. Lo ha dichiarato Rosario Vilardo, commissario straordinario dell’Ente.