Occupazione e tecnologia: il 30 gennaio il primo Virtual career day

Il lavoro ormai si cerca e si trova sempre più sul web, ma individuare quello “giusto”, tra i tantissimi annunci pubblicati, non è facile. E le stesse aziende spesso non riescono a raggiungere le risorse umane adeguate alle proprie necessità. Problematiche che prova a superare il primo Virtual Career Day, evento di selezione del personale che si effettuerà esclusivamente on line giovedì 30 gennaio sul portale www.risorsedisicilia.it e che potrà mettere in contatto le imprese con diplomandi, diplomati, laureandi e neolaureati di tutta la Sicilia. E la tecnologia aiuta anche chi sta in luoghi periferici della regione: grazie ai videocolloqui su Skype, infatti, non sarà necessario affrontare lunghi spostamenti per presentarsi all’azienda.

«Questo primo Career day virtuale – spiega Silvia Amato, presidente dell’associazione Lavoratorio che ha ideato Risorsedisicilia.it, finanziato dal Miur, attraverso la linea Smart Cities and Social Innovation – è una novità concreta per i giovani siciliani che potranno effettuare videocolloqui su Skype e consegnare i curricula senza muoversi da casa. Inoltre, il meccanismo che abbiamo sviluppato consentirà di entrare in contatto soltanto con le aziende effettivamente interessate al loro profilo». Il sistema, infatti, permette alle imprese di filtrare i profili ricercati in base ai criteri inseriti, assicurando la scrematura dei candidati.

Il portale, nato nell’aprile del 2013, si occupa di orientamento al lavoro e finora ha registrato 6 mila iscritti. Di questi almeno 3 mila sono attesi per il Virtual Carreer Day, con 40 imprese partecipanti. Tra queste il Gruppo Randazzo: «Abbiamo aderito – dicono – per fornire un contribuito all’orientamento professionale dei giovani siciliani. La nostra partecipazione è peraltro motivata dall’attuale ricerca di due stagisti nella Divisione Acquisti e nell’area Direzione Sviluppo Progetti Strategici, e di un Product Manager Occhialeria».

La facilità nel poter selezionare i giovani ha attirato anche aziende non siciliane come la campana Agenzia per il Green: «Ci occupiamo – spiega l’amministratore Emilio Luongo – di risorse umane in un settore destinato a crescere, ma incontriamo grosse difficoltà a trovare figure qualificate. La Sicilia può essere un bacino di reclutamento interessante».

Per partecipare come candidati è necessario iscriversi al portale entro il 28 gennaio e avere un account Skype.