Palermo, approvato piano di emergenza della galleria Vespri – Notarbartolo

Il Prefetto di Palermo ha approvato con proprio decreto l’ultima “pianificazione di emergenza e soccorso” della galleria “Vespri – Notarbartolo”, rendendo così possibile da subito l’attesa percorribilità dell’infrastruttura ferroviaria con l’utilizzo del doppio binario.

Il Piano è stato elaborato con l’ausilio di un “Gruppo Tecnico di Lavoro”, appositamente costituito, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di uffici ed enti competenti nella materia. Il piano è finalizzato ad assicurare il coordinamento degli interventi necessari per fronteggiare i rischi determinati da eventuali eventi incidentali quali incendio, deragliamento e collisione che dovessero verificarsi all’interno dell’infrastruttura, stabilendo le procedure operative di gestione dell’emergenza. 

La pianificazione è stata redatta in osservanza delle linee guida e direttive per la messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 1 chilometro, previste anche dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 28 ottobre 2005 e di specifiche circolari del Ministero dell’Interno.