A Palermo l’Italian Academy Conference di Cisco

Competenze digitali, cybersecurity, internet delle cose. Sono stati questi i temi principali dell’Italian Academy Conference di Cisco che si è tenuto martedì scorso a Palermo, presso la Sala Magna del rettorato dell’Università di Palermo, a Palazzo Steri.
La grande multinazionale americana, leader mondiale nel settore del networking, ha deciso di radunare nel capoluogo siciliano tutte le Academy italiane che dal 1999 portano avanti un programma no profit di formazione qualificata e certificata sulle tecnologie di rete e più in generale sulle digital skill, rivolto principalmente agli studenti delle scuole e delle università. Tale programma, inoltre, è stato inserito nel piano triennale di investimenti, del valore di 100 milioni di dollari, che Cisco ha siglato nel gennaio scorso con il governo italiano per promuovere la trasformazione digitale in Italia.
Nel piano sono previste attività formative rivolte agli studenti degli istituti superiori di primo grado, con un corso a fumetti multimediale di informatica di base, internet e social, disponibile in diverse lingue. Alle scuole che otterranno i migliori risultati Cisco regalerà delle postazioni di internet delle cose, composte da kit (schede e sensori) con il relativo corso di formazione all’utilizzo.
Oggi su tutto il territorio nazionale sono presenti circa 300 Academy, che formano oltre 20.000 studenti l’anno. Sono 240 gli istituti superiori, 40 i centri di formazione professionale e 20 le università che hanno aderito al Networking Academy.
I lavori sono stati aperti da una tavola rotonda sul tema “Competenze Digitali e Smart Cities. Un‘opportunità per cittadini, imprese e pubblica amministrazione”, moderata dal giornalista Matteo Scirè e alla quale hanno partecipato tra gli altri il magnifico rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, il direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania, Antonio Insolia, l’assessore all’Innovazione del Comune di Palermo, Gianfranco Rizzo, e il dirigente del SISPI-Sistema Palermo Informatica, Salvatore Morreale.
Nel corso della giornata è stata presentata la Convenzione siglata tra l’ICT Learning Solutions-ASC Cisco Networking Academy e l’Università degli Studi di Palermo, per offrire gratuitamente a tutti gli studenti dell’Ateneo il corso IT Essential, nonché altre attività formative a condizioni agevolate. Mentre a tutti gli studenti del corso di laurea in informatica sarà data la possibilità di conseguire, a prezzi vantaggiosi, certificazioni internazionali così come previste dalla Grande coalizione per il lavoro digitale.
Nel pomeriggio si sono tenuti due interessanti workshop, il primo sulla cybersecurity e il secondo sull’internet delle cose.