Palermo, misure anti contagio: stretta sulla viabilità

Palermo

Il piano del dispositivo di sicurezza in vista del periodo di festività è stato come determinato dal prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con i vertici delle Forze di Polizia, ed è molto articolato in ragione di un territorio vario e complesso, ricomprendendo un elevato numero di comuni, un’alta densità abitativa e caratterizzato da numerose arterie stradali ed autostradali che collegano l’entroterra regionale con il capoluogo.

Sono stati, quindi, individuati alcuni snodi strategici della viabilità provinciale, dove la Polizia Stradale, il Reparto Prevenzione Crimine, le pattuglie delle Compagnie Carabinieri e della Compagnia di Intervento Operativo forniranno un importante supporto con posti di controllo e posti di blocco da realizzare negli snodi stradali principali di ingresso ed uscita in città. 
In tale ultimo caso, si rammenta a tutti gli automobilisti che il blocco sarà effettuato con la predisposizione di corsie di canalizzazione, segnalate da una cartellonistica specifica, per assicurare che tutti i veicoli rallentino e si fermino per essere sottoposti al controllo. Le verifiche eseguite dalle Forze dell’Ordine non saranno a campione, ma riguarderanno tutti i veicoli (ed eventualmente i pedoni) di passaggio.

Inoltre le principali soglie di ingresso nel capoluogo per chi proviene da fuori regione, ossia la stazione ferroviaria, quella portuale e quella aeroportuale, saranno controllate strettamente.