Paolo Schifano, di Salemi, pasticciere professionista nella scuola di Marchesi

Paolo Schifano, di Salemi si è diplomato pasticcere professionista ad ALMA: si tratta della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con sede a Colorno, nel parmense, che ha come Rettore il Maestro Gualtiero Marchesi.

Tradizione e innovazione, passione e rigore, talento e disciplina. Sono queste le qualità dei 41 neo-professionisti di Pasticceria Italiana che si sono diplomati ad ALMA .

Dopo un percorso formativo della durata di sette mesi, tra fase residenziale a Colorno e stage presso le più prestigiose strutture del nostro Paese, gli studenti del Corso Superiore di Pasticceria hanno dovuto affrontare l’esame finale. A valutarli, insieme al corpo docente di ALMA guidato dallo chef Matteo Berti, Coordinatore Didattico dell’Area Pasticceria, una commissione “di stelle”, composta da alcuni dei più rinomati interpreti dell’arte dolciaria italiana: a cominciare dal Maestro Pasticcere per eccellenza, Iginio Massari, affiancato da colleghi come Giovanni Pina, Alessandro Servida, Ezio Marinato e Lucca Cantarin.

Dei 41 diplomati, 27 sono donne.

L’augurio più grande a tutti gli studenti da parte del corpo docente di ALMA è quello di raggiungere importanti risultati come è stato per i diplomati che li hanno preceduti: ad esempio, Giulia Cerboneschi, Miglior Pasticcera Emergente 2016 per il Gambero Rosso e Serena Baiano, chef pasticcera del Ristorante “Venissa”, da pochi giorni insignito di una stella Michelin.