Partnership d’affari fra pmi siciliane e russe: giovedì incontro in Confindustria Sicilia

Giovedì 5 settembre, alle 11.30, presso Confindustria Sicilia, in via Alessandro Volta 44, a Palermo, verranno presentati agli imprenditori siciliani e alla stampa i “B2B Sicilia – Russia 2013”, in programma per fine novembre. Gli incontri “business to business” si propongono di favorire la nascita di partnership d’affari fra piccole e medie imprese siciliane e russe. 

Confindustria Sicilia, che è partner di Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi di assistenza gratuita a sostegno delle pmi, collabora all’iniziativa che segue le linee del nuovo piano di sviluppo strategico del governo di Mosca: il sistema delle piccole e medie imprese russe, infatti, è oggetto di specifiche attenzioni governative per sviluppare sistemi produttivi e di gestione, sia in termini di processi sia di prodotti e servizi.

Per promuovere l’importazione virtuosa di know-how industriale e di modelli produttivi da paesi le cui pmi rispondono a standard d’eccellenza, il governo di Mosca ha voluto chiedere a Mr Vladimir Korotkov, console generale della Federazione Russa per la Sicilia e la Calabria, di creare occasioni d’incontro tra imprenditori dei due paesi. Il console ha affidato la gestione dell’iniziativa a Roberto Zagami, a Giuseppe Barresi e al gruppo Heva Management di Avola, per l’occasione rappresentato da Antonino Caldarella.

La presentazione di giovedì ha lo scopo di far conoscere l’iniziativa e di raccogliere le manifestazioni d’interesse per valutare opportunità di partnership con corrispondenti imprese russe. Tali manifestazioni preliminari saranno tradotte in russo e inviate a Mosca, dove l’agenzia per le pmi russe avrà cura di divulgare le schede al fine di raccogliere eventuali corrispondenti interessi. In base alle dichiarazioni d’interesse raccolte in Sicilia e in Russia, saranno mandati inviti individuali per la partecipazione al vero e proprio evento business. Ed è questa la principale novità dell’iniziativa, che si propone di far incontrare e dialogare su interessi concreti le realtà produttive dei due paesi.

Oltre al console Korotkov e agli organizzatori, giovedì in Confindustria Sicilia saranno presenti Mr Victor Petrovich Ermakov, direttore generale della Agenzia russa per le pmi, e Giovanni Catalano, direttore di Confindustria Sicilia.