Primarie Pd: in sicilia verso i 60mila iscritti a votare

e
Si va verso i 60mila registrati all’Albo degli elettori, in Sicilia, per le Primarie del Centrosinistra in programma domani, domenica 25 novembre, in tuta Italia.
Solo nelle ultime 24 ore si sono registrate online quasi 10mila persone ed è continuata anche oggi la fila negli uffici elettorali in tutta la regione. Sarà possibile registrarsi anche domani, prima del voto, negli uffici allestiti accanto ai seggi.

Sono circa 500 i seggi elettorali allestiti in tutta l’isola, con una copertura di 388 comuni su 390. Saranno oltre tremila i volontari impiegati domani nelle operazioni di voto, registrazione all’albo e scrutinio.

Si potrà votare nella sola giornata di domani, domenica 25 Novembre, dalle ore 8 alle ore 20. Lo spoglio inizierà subito dopo. (L’eventuale ballottaggio avverrà domenica, 2 dicembre, con le stesse modalità)

Sono cinque i candidati alla primarie per la scelta del candidato premier della coalizione di Centrosinistra: Pier Luigi Bersani, Bruno Tabacci, Laura Puppato, Nichi Vendola e Matteo Renzi.

;Possono partecipare alle Primarie tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 Novembre, i cittadini europei residenti in Italia ed i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.

E’ stata assicurata la possibilità di voto anche per i gli studenti e i lavoratori fuori sede e per coloro che si trovino momentaneamente lontano dalla provincia di residenza.

Per votare l’elettore dovrà presentarsi presso il seggio, assegnato in base alla sua sezione elettorale, munito del documento d’identità, il certificato di elettore del centrosinistra rilasciato dall’ufficio elettorale al momento della registrazione, e la tessera elettorale. Qualora l’elettore sia sfornito di certificato di elettore del centrosinistra, sarà possibile ritirarlo dopo l’iscrizione all’albo, presso l’ufficio elettorale predisposto accanto al gazebo per la votazione.

Il Coordinamento nazionale ha, inoltre, deliberato che “coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’Albo degli elettori entro la data del 25 novembre 2012 alle ore 20, ovvero quanti entro quella data non abbiano completato la registrazione online , ; possono ; completare la registrazione o registrarsi all’Albo degli elettori della Coalizione Italia bene comune, ; nei giorni ; 29 e 30 novembre 2012”, mentre coloro che si sono registrati per il primo turno non devono ripetere le procedura.

Per trovare l’ufficio elettorale o il seggio più vicino e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.primarieitaliabenecomune.it
;