Pubblicati i bandi per l’agriturismo. Venti milioni disponibili

I nuovi bandi riguardanti la Misura 311 Azione A “Agriturismo” sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana (GURS n. 3 del 18/01/2013). Essi si rivolgono agli imprenditori agricoli singoli o associati, come definiti nelle “Disposizioni attuative e procedurali” – Misure a investimento – del PSR Sicilia 2007-2013. La Misura 311, “Diversificazione verso attività non agricole”, si prefigge  l’obiettivo di consolidare l’occupazione nelle aree rurali e creare nuovi posti di lavoro, attraverso forme di diversificazione delle attività economiche.[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”] Lo scopo è quello di arrestare i fenomeni di declino socio-economico e di conseguente abbandono delle aree rurali da parte della popolazione.
Gli imprenditori agricoli interessati potranno presentare la domanda di aiuto fino al 15 aprile 2013 attraverso il sistema informatico SIAN. Il bando in regime “de minimis”, ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro e consente di accedere ad un aiuto che non può superare i 200.000 euro, per la stessa impresa, nell’arco di tre esercizi finanziari, con un intensità pari al 75% dell’importo di progetto.
Il bando in regime di esenzione n. X 413/2010, per la misura 311 Azione A “Agriturismo”, ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, consente di presentare un progetto fino ad un massimo di 800.000 euro e ricevere un contributo pari al 50%.
Tutta la documentazione inerente i suddetti bandi pubblici può essere visionata e scaricata dal sito istituzionale http://www.psrsicilia.it