Ragusa, il Consorzio Xenoi apre showroom a Malta

RAGUSA – Entro la fine di giugno a Malta sarà inaugurato uno Showroom per la promozione dei prodotti siciliani e del turismo. Il progetto è portato avanti dal Consorzio Xenoi, fondato nel 2011 da un gruppo di imprenditori della Sicilia sud orientale con lo scopo di promuovere i prodotti agroalimentari, dell’artigiano e del turismo dell’isola all’estero. Il Consorzio, costituito a Siracusa, oggi conta oltre venti associati tra i quali l’azienda Principe di Corleone, Fish & Co e Genesis di Avola, ed ha eletto come presidente il ragusano Giuseppe La Rosa.

«Sin dall’inizio- afferma il presidente- abbiamo attivato i canali commerciali in diverse nazioni come ad esempio l’Australia e Malta e – continua ancora La Rosa- ci stiamo muovendo per definire accordi con la Danimarca e la Russia».
Nel concreto il Consorzio Xenoi ha già chiuso alcune trattative con aziende australiane per un giro d’affari di circa 500mila euro.
«A Malta – spiega il presidente del Consorzio- ci stiamo muovendo su due fronti diversi: Da una parte abbiamo realizzato una rete di vendita utilizzando il sistema del porta a porta, che già sta dando risultati positivi, e l’avvio di rapporti con i canali della GDO e dell’Horeca, dall’altra invece ci stiamo attivando per incrementare l’interesse dei turisti verso la nostra isola e, in particolar modo, verso il sud-est. In quest’ottica- afferma ancora La Rosa- abbiamo stretto accordi con diversi tour operator, in occasione dell”apertura dello Showroom sarà realizzata una guida contente informazioni turistiche e, in cinquanta punti di interesse turistico, verrà distribuita una card che agevolerà i possessori nelle loro spese in Sicilia. Il funzionamento della card è semplice: Le aziende siciliane che aderiscono entrano a far parte di un circuito che fornisce i vari servizi al turista che, al termine del viaggio in Sicilia consegnerà, presso lo showroom o i punti autorizzati, gli scontrini ricevuti dalle attività che aderiscono all’iniziativa, a questo punto sarà consegnato loro un buono pari al 5% del totale della spesa effettuata che potrà essere utilizzato in uno dei negozi che hanno dato l’adesione. Abbiamo deciso di utilizzare questo sistema- conclude La Rosa- e non garantire subito la possibilità di accedere allo sconto, per dare al turista un motivo in più per ritornare in Sicilia».
Carmelo La Rocca