Riciclo dell'acciaio, Ricrea elogia la Sicilia e premia Favignana

Ad essere premiate da Ricrea nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente «Comuni Ricicloni» non sono solo le Egadi con il sindaco Giuseppe Pagoto, ma l’intera filiera siciliana del riciclo degli imballaggi d’acciaio.
«La Sicilia ci offre un esempio concreto di filiera corta, garanzia di efficienza del recupero e riciclo degli imballaggi nel pieno rispetto dell’ambiente – spiega Federico Fusari, Direttore Generale di RICREA -. Nell’isola, barattoli per vegetali, scatolette per tonno e latte per olio vengono prodotti, riempiti, trasformati e tornano a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti di acciaio, pronti per essere impiegati in settori diversi di mercato quali l’edilizia, la meccanica o la tecnologia».
Giusto per fornire alcuni nomi alla filiera, il viaggio virtuoso degli imballaggi in acciaio ha inizio a Palermo, dove Salerno Packaging produce imballaggi in acciaio tra cui le scatole per prodotti ittici. Queste vengono utilizzate da Nutri Mare srl di Trappeto (Pa), per confezionare tonno, sgombro o sardine. Una volta consumati i prodotti ittici, le scatolette di acciaio che li contenevano vengono avviate a raccolta differenziata. Un’eccellenza in questo ambito è il Comune di Favignana, che nell’ultimo anno ha portato la raccolta degli imballaggi in acciaio nelle isole Egadi alla cifra di 2,16 Kg/Ab, di molto superiore alla media regionale. I contenitori di acciaio raccolti proseguono il loro percorso verso a Marsala, dove vengono puliti, triturati e ridotti di volume daSarco Srl, per poi iniziare una nuova vita nei forni elettrici delle Acciaierie di Sicilia a Catania.
«Siamo lieti di ricevere dal Consorzio RICREA lo speciale riconoscimento per l’eccellenza nella raccolta differenziata – dice il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto – e il nostro obiettivo è quello di incrementare l’impegno e i risultati nei prossimi mesi. Quanto ottenuto finora lo dobbiamo anche alla collaborazione della cittadinanza, degli operatori turistici e grazie ai giusti accorgimenti messi in atto dall’Amministrazione Comunale e da chi gestisce il servizio. Continueremo a lavorare per migliorare e per raggiungere in futuro obiettivi sempre più ambiziosi».
RICREA ha rimarcato inoltre come l’acciaio sia il materiale più riciclato in Europa, «con 347.687 tonnellate di acciaio recuperato dagli imballaggi in Italia nel 2015 – spiega il Consorzio- si è ottenuto un risparmio diretto di 660.605 tonnellate di minerale di ferro e di 208.612 tonnellate di carbone, oltre che di 622.359 tonnellate di CO2».