Ricostruzione infinita del Belice, nuova risoluzione approvata in Senato

E’ arrivato  a conclusione il percorso avviato dalla 13°Commissione del Senato sulle problematiche connesse alla Ricostruzione del Belice. Nella seduta del 02 Novembre  la 13° Commissione permanente del Senato, presieduta dal senatore Marinello, ha approvato una Risoluzione che impegna il Governo ad attuare una serie di programmi e piani di intervento che mirano nella sostanza a dar seguito in via d’urgenza a concludere l’annosa e vergognosa vicenda della ricostruzione post – sisma.

A darne notizia è il Sindaco di Partanna Nicola Catania, nella qualità di Coordinatore dei Sindaci del Belice, il quale era stato sentito in audizione dalla stessa Commissione. A seguire c’è stato un sopralluogo conoscitivo nella Valle del Belice della stessa Commissione. I Senatori hanno effettuato un ciclo di audizioni che mirava ad assumere elementi informativi da valutare successivamente. Tali elementi, unitamente alla constatazione diretta delle condizioni in cui ancora versa il territorio belicino hanno quindi permesso alla Commissione di elaborare e votare  un documento conclusivo che è stato già inviato al Governo.

La Risoluzione ha ricevuto i voti favorevoli dei componenti della Commissione con l’astensione (al Senato equivale a voto contrario) dei senatori del M5S, Lega Nord e Forza Italia.

I Sindaci del Belice, per il tramite del loro Coordinatore, Sindaco Nicola Catania, esprimono ampia soddisfazione per l’esito del lavoro svolto dalla Commissione.

Catania dichiara:

Ritengo che i contenuti del documento votato dalla Commissione siano puntuali ed esaustivi e sintetizzano nella loro elencazione tutte le soluzioni delle problematiche che ancora oggi non consentono di poter definitivamente chiudere la questione Belice. Il documento costituisce per noi una valida attestazione per riaprire un tavolo tecnico urgente con il Governo Nazionale, pur consapevoli delle emergenze che in questo delicato momento si sta affrontando per quanto sta succedendo ai nostri fratelli dell’Italia Centrale. Sento il dovere di esprimere a nome di tutti i colleghi Sindaci, un profondo ringraziamento al presidente del senato Grasso ed ai componenti della 13° Commissione permanente del Senato, in particolar modo al Presidente sen. Marinello per il suo incessante e produttivo lavoro in favore della difesa dei diritti del nostro territorio”.