Rifiuti, i Sindaci di Mazara e Castelvetrano presentano esposto in Procura

La mancata raccolta dei rifiuti è diventata un’emergenza nel Trapanese e i sindaci di Mazara del Vallo e Castelvetrano, Nicola Cristaldi e Felice Errante, hanno depositato un esposto al procuratore di Marsala, Vincenzo Pantaleo.
“Ormai da diversi giorni – dice Cristaldi – la città di Mazara del Vallo è invasa dai rifiuti e, nonostante tutti gli interventi che abbiamo messo in moto, non si riesce a convincere la Regione a creare le condizioni perché raccogliendo i rifiuti possano essere smaltiti in discarica. Le competenze come sindaco sono state tutte esercitate. Purtroppo la competenza per la individuazione della discarica non è del sindaco, è del presidente della Regione e più vastamente della Regione”. Gli fa eco il sindaco Errante. “E’ strano dovere registrare che i sindaci, siano costretti a denunciare altre istituzioni.
Ma rispetto a un silenzio assordante, rispetto alle città ridotte a pattumiera – aggiunge – con grandissime responsabilità da un punto di vista igienico-sanitario l’esposto rimaneva l’ultima arma a nostra disposizione per tentare di riportare le nostre città ad una normale vivibilità”.