Roberto Bertola presidente di Unicredit factoring

Nuove nomine in UniCredit Factoring, la banca del Gruppo UniCredit specializzata nelle attivita’ di Factoring. La Banca, presente sul mercato da oltre 40 anni, rientra nel perimetro Italia di UniCredit, guidato dal Country Chairman Gabriele Piccini. Roberto Bertola assume la carica di Presidente in UniCredit Factoring e Renato Martini è stato nominato CEO in UniCredit Factoring. Roberto Bertola, nato il 18 agosto 1947 a Saluzzo in provincia di Cuneo, coniugato, laureato in giurisprudenza, vanta una lunga esperienza nel settore bancario avendo svolto importanti ruoli manageriali. Ha iniziato la carriera nel 1973 al Banco di Sicilia per poi passare alla Banca CRT nel settore affidamenti. Successivamente ha ricoperto i ruoli di direttore di agenzia, di filiale e di Direttore territoriale dall’ottobre 2000. Nel gennaio 2001 viene nominato Dirigente.
Nel luglio 2002, in occasione della riorganizzazione del Gruppo UniCredito Italiano che coinvolge anche Banca CRT, entra in Unicredit Banca dove ricopre le cariche di Direttore Territoriale Retail a Moncalieri, di Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria a Genova e, dall’ottobre 2003, di Direttore Regionale Piemonte Nord e Valle d’Aosta a Torino. Nel gennaio 2006 è stato nominato Condirettore Centrale di Unicredit. Nell’agosto del 2007 gli viene affidato l’incarico di Direttore Generale del Banco di Sicilia. Il 23 gennaio 2008 è stato nominato Amministratore Delegato del Banco di Sicilia.
Nel febbraio 2008 assume l’incarico di Presidente della Commissione Regionale ABI della Sicilia. Da novembre 2010 ad agosto 2012 è stato Responsabile di Territorio Sicilia di UniCredit. Nel dicembre 2011 gli è stata conferita la Cittadinanza Onoraria della Città di Palermo.
Renato Martini, entrato in UniCredit nel 2004, ha ricoperto diversi incarichi in ambito marketing e commerciale occupandosi prevalentemente del business Imprese in Italia ed all’estero. Lascia l’attuale responsabilità della funzione Marketing Enterprises Italia per assumere la carica di CEO in UniCredit Factoring.