Ryanair pensa a voli low cost dall'Europa verso gli Stati Uniti. Si partirà anche dalla Sicilia

La compagnia aerea Ryanair presto porterà i passeggeri non solo dalla Sicilia in tutta Europa, ma anche negli Stati Uniti. E sempre, ovviamente, con tariffe low cost. E’ qualcosa più di un’indiscrezione, quella che viene dalla compagnia irlandese che in Sicilia opera a Trapani, Palermo, Comiso, Catania.  Ryanair si prepara a lanciare un collegamento low cost tra 14 città europee e altrettante americane con biglietti promozionali, di sola andata, a partire da 10 sterline. Il costo a regime potrebbe aggirarsi intorno alle 99 sterline a tratta. Quindi si potrebbe andare a New York da Palermo con 300 euro a/r.  Il progetto è stato approvato dal consiglio di amministrazione della compagnia irlandese e dovrebbe partire nel giro di quattro o cinque anni. Le possibili basi di partenza europee sono Londra, Dublino, Colonia e Berlino più altre eventuali in Spagna, Italia (con Palermo in pole position( e Scandinavia. Negli Stati Uniti, alcuni degli scali candidati potrebbero essere New York, Boston, Chicago e Miami. Ryanair definisce la possibile rivoluzione nei voli transatlantici come uno “sviluppo logico del mercato aereo europeo”.

I voli potrebbero avvenire sotto una nuova sigla e non con il marchio Ryanair. Già altre compagnie hanno tentato il passaggio dal corto al lungo raggio senza successo. Con 82 milioni di passeggeri, Ryanair, invece, è convinta di aver raggiunto una massa critica tale da permetterle di fare il grande salto.

Va detto che è dal 2007 che si rincorrono notizie di voli Ryanair da e per New York, ma spesso si è trattato di bufale.

Secondo una nota diffusa dall’azienda, Ryanair sta discutendo dell’acquisto di aerei a lunga autonomia coi maggiori produttori, molto probabilmente Airbus e Boeing. “I consumatori europei vogliono viaggiare a basso costo verso gli Usa e lo stesso per gli americani verso l’Europa. Vediamo questo come un logico sviluppo nel mercato europeo”, si legge ancora nel comunicato.