Seminario sull’export e l’internazionalizzazione a Confindustria Sicilia

Un workshop “su misura” destinato alle imprese che intendono investire all’estero. Confindustria Sicilia, partner della più grande rete di servizi di assistenza gratuita a sostegno delle pmi, Enterprise Europe Network, organizza in collaborazione con Unicredit il primo seminario tecnico rivolto alle aziende che si aprono ai mercati internazionali, partecipando a fiere ed eventi di promozione.

Due gli incontri che si terranno, a Palermo, presso la sede degli industriali (via Alessandro Volta, 44): domani, martedì 5, si discuterà della preparazione agli eventi fieristici e della gestione del “post” evento, affinché i contatti si trasformino in reali occasioni di business; il secondo, martedì 12 novembre, a cura di Unicredit, servirà a fare il punto sui principali mezzi di pagamento garantiti dalle banche, all’interno del processo di internazionalizzazione.

“L’obiettivo – spiega Antonio Mercadante, coordinatore del seminario – è quello di fornire alle aziende gli strumenti necessari per ottenere un ritorno reale in termini commerciali dalla partecipazione a fiere ed eventi internazionali di promozione. Le statistiche parlano chiaro e indicano che il 50 per cento delle imprese che hanno incontri in fiera non viene più ricontattato dalle aziende espositrici. Percentuale che può sfiorare anche l’80 per cento nel caso di aziende non preparate ad affrontare il mercato estero”.

“Le opportunità di business per le imprese che vogliono internazionalizzarsi – afferma Giada Platania, rappresentante della rete EEN di Confindustria Sicilia – sono tante, ma spesso le aziende non sono strutturate per coglierle. Un gap che può essere colmato grazie al supporto di Enterprise Europe Network, rete di servizi di assistenza gratuita che sostiene le imprese negli ambiti della competitività, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e che opera attraverso oltre 600 organizzazioni, inclusa Confindustria Sicilia, attive in 55 Paesi”.

La partecipazione al seminario è gratuita e a numero chiuso e, anticipa Mercadante, “visto l’elevato numero di richieste, replicheremo gli incontri i prossimi 19 e 26 novembre”.