Morto Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca di Mazara

Lutto nel mondo della pesca siciliana per l’improvvisa morte di Giovanni Tumbiolo, 60 anni, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu di Mazara del Vallo. Figlio del più importante commerciante di pesce di Mazara del Vallo, Tumbiolo ha dedicato la maggior parte della sua vita a lavorare per la difesa e la tutela della marineria di Mazara del Vallo, e per lo sviluppo del settore della pesca in Sicilia. Inventore della “Blue economy”, aveva cominciato una serie di relazioni con i Paesi del Mediterraneo per promuovere la pesca oltre i confini nazionali, e infine aveva inventato Blue Sea Land, manifestazione e fiera che si teneva ogni anno a Mazara a settembre.

Il suo corpo è stato trovato già privo di vita nello spogliatoio di un noto albergo di Mazara del Vallo, dove si era recato per una sauna. Secondo il medico legale non ci sono dubbi: si è trattato di arresto cardiaco. “Siamo costretti a dare una notizia sconcertante, difficile trovare le parole in questi momenti davvero drammatici. Il nostro Presidente, Giovanni Tumbiolo, nella serata di oggi è venuto a mancare prematuramente a causa di un improvviso malessere. Non vi sono parole per descrivere lo sconforto e dolore. Tutti i componenti dello staff e collaboratori del Distretto della Pesca e Crescita Blu esprimono il profondo cordoglio per la scomparsa e si stringono alla famiglia del Dott. Giovanni Tumbiolo” – così una nota del Distretto della Pesca di Mazara.

“Esprimo il dolore e lo sgomento della Città di Mazara per la triste notizia che nel tardo pomeriggio di oggi ha colpito la nostra comunità: l’improvvisa e prematura scomparsa dell’amico Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto Pesca ed ideatore di Blue Sea Land. Giovanni era una persona amata e stimata e la sua prematura scomparsa giunge come un fulmine a ciel sereno. Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze – dichiara il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi esprimendo il cordoglio della Città. “Proprio nei giorni scorsi – ha aggiunto il Sindaco – avevamo concordato nel corso di una riunione operativa una serie di azioni in vista di Blue Sea Land 2018. Mazara perde un vero ambasciatore della Città e delle eccellenze enogastronomiche nel mondo”.

“Gianni Tumbiolo è stato un visionario, un uomo che prima di altri ha saputo vedere e costruire forme di dialogo fra i popoli, le culture e le economie del Mediterraneo, partendo proprio dal mare, dalla sua cultura e da chi quel mare lo ha solcato ogni giorno – dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando -. Grazie a questo suo impegno e alla sua grande credibilità internazionale, aveva spesso agito da felice mediatore e risolutore di controversie internazionali, mostrando il suo amore per la pace e per il dialogo. La sua scomparsa è una perdita non solo per il mondo della pesca, ma per tutta la Sicilia”.