Sicilia, arrivano i cinesi. In 100 in delegazione, intesa con la Regione per partnership strategiche

Saranno cento i delegati della Cina in visita in Europa e l’unica tappa italiana della delegazione cinese, dopo l’accoglienza ad Expo da parte della Regione, sarà proprio la Sicilia.

La Regione ha avviato da circa un anno un percorso di avvicinamento al mercato della Cina (in particolare Sichuan) e mercoledì e giovedì prossimi, con la collaborazione della rete European Enterprise Network, promuoverà in Sicilia un’imponente missione di incoming dei cento operatori esteri cinesi di vari settori produttivi, dall’agroalimentare alla meccatronica, dalle energie rinnovabili all’Ict.

Oggi, lunedì, prima del loro arrivo a Palermo, la Regione accoglierà la delegazione cinese nella Piazzetta Sicilia ad Expo Milano 2015 e in quel luogo verrà siglata un’intesa tra il Governo della Cina e il Governo della Regione Siciliana.

La Sicilia intende favorire e supportare le relazioni di business del sistema economico regionale con la Cina, grande motore dell’economia di questo secolo. Tale risultato è stato possibile grazie all’azione sinergica promossa dall’assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, guidato da Linda Vancheri.

“Punteremo alla nascita di partnership strategiche con imprenditori particolarmente preziosi – dice Vancheri – con i quali poter costruire sviluppo attraendo in Sicilia capitali ed intelligenze creative. Una delegazione così importante e altamente qualificata ha scelto Palermo come tappa di due giorni per avviare operazioni commerciali ed imprenditoriali, è il segno che se la Sicilia sceglie la strada dell’internazionalizzazione avrà davanti a se un futuro importante”.