Dirigenti alla Regione. Parte la rotazione di Crocetta

PALERMO – “Volendo procedere alla nomina del direttore generale del nuovo Dipartimento Tecnico e alla nomina del direttore dell’Osservatorio Epidemiologico regionale, attualmente vacante, la giunta regionale – ha detto il Presidente Crocetta – ha ritenuto necessario procedere a una rotazione di alcuni dei direttori generali dell’amministrazione regionale”.


All’Ufficio Tecnico nominato il dott. Giovanni Santone che lascia il Dipartimento Territorio e Ambiente; questo settore viene assegnato ad interim al dott. Gaetano Gullo, al fine di uniformare le politiche tra territorio e urbanistica; all’Osservatorio Epidemiologico Regionale va il dott. Ignazio Tozzo che lascia il Fondo Pensioni, quest’ultimo posto viene occupato dal dott. Rosolino Greco che lascia la Pesca; il Dipartimento Pesca viene assegnato a Felice Bonanno che lascia la Programmazione, nell’ottica di un rilancio e utilizzo dei fondi europei in quel settore. Al Dipartimento Programmazione viene nominato il dott. Falgares, proveniente dalle Infrastrutture per portare l’esperienza di concreta gestione in ambito della programmazione. Alle infrastrutture viene collocato un uomo di grande esperienza tecnica come il dott. Giuseppe Arnone che lascia l’azienda Forestale. La posizione del direttore della Forestale viene occupata dott. Lo Monaco.

La giunta, inoltre, ha preso atto della dettagliata relazione dell’assessore alla Salute, Borsellino, all’indomani del dibattito all’Ars sui criteri per la selezione dei manager della sanità pubblica. E’ stata confermata la volontà di procedere al colloquio con tutti i 662 aspiranti direttori generali selezionati dall’apposita commissione. Commissione che, per accelerare i tempi, potrebbe essere integrata con altri componenti al fine di rendere più veloce la selezione.

I prescelti saranno solo 17: 9 direttori per le Asp e 8 per le Aziende ospedaliere, quelle universitarie comprese. La decisione finale spetterà al governo che si assumerà l’onere della scelta. Difficilmente, però, la nomina dei nuovi manager della sanità pubblica siciliana potrà avvenire entro il mese di giugno, così come era stato pronosticato. Ma si spera di non andare oltre il mese di luglio.