Sicilia, cambio al vertice in UniCredit: va via Chelo, arriva Musso

Cambio al vertice, in Sicilia, per UniCredit. Lascia Gianni Chelo e arriva Sebastiano Musso. E’ quanto si legge oggi sul Sole 24Ore in un articolo dedicato alle nuove strategie della banca raccontate da Gabriele Piccinni, country chairman Italia dell’Istituto di credito. Gianni Chelo andrà a occuparsi di Subito Casa con l’incarico di amministratore delegato: con Chelo ci sarà Massimo Macchitella. L’obiettivo è di dare maggiore impulso all’attività “immobiliare” dell’Istituto. Giusto per dare un’idea delle potenzialità di questo settore: secondo le previsioni di UniCredit a partire dal 2018 250mila famiglie acquisteranno casa ai mutui di UniCredit.
In Sicilia arriverà dal Real estate Musso, 53 anni con il ruolo fin qui ricoperto da Chelo di direttore regionale Sicilia. Cambi al vertice che hanno coinvolto anche altre aree del Paese voluto da Piccinni per dare maggiore impulso al piano strategico presentato dall’amministratore delegato di UniCredit Federico Ghizzoni.
“Il prossimo triennio – spiega Piccinni – sarà cruciale per la nostra banca. E in un paese che riparte vogliamo avere un ruolo decisivo. Il business plan prevede 60 miliardi di nuova finanza al tessuto imprenditoriale del Paese. Finanza che l’istituto intende elargire in modo sostenibile e innovativo”.

Sebastiano Musso
Sebastiano Musso

Sebastiano Musso, nato a Como, 53 anni, ha iniziato la sua carriera professionale al Credito Italiano nel 1982. Dopo aver ricoperto diversi ruoli nelle filiali del Centro Nord è divenuto nel 2006 Regional Manager di UniCredit Banca dell’Area Centro Italia a Perugia, nel 2008 dell’Area Nord Est a Treviso e nel 2009 dell’Area Commerciale Lombardia Ovest a Milano. Nel 2010 compie una nuova esperienza professionale, sempre nell’ambito del Gruppo UniCredit, divenendo Responsabile dell’Italian Market di UniCredit Leasing. Alla fine del 2012 rientra nella Banca divenendo, nel marzo 2013, Responsabile per la Lombardia ed il Nord Ovest dello Special Network. Dall’aprile del 2015 diviene Responsabile del Network Real Estate Italy.Sebastiano Musso è stato ora nominato Regional Manager Sicilia di UniCredit, carica che inizierà a svolgere dal 1° gennaio 2016.