Sicilia, Elio Sanfilippo nuovo commissario Ircac

Elio Sanfilippo, presidente di Legacoop Sicilia e vicepresidente nazionale della Lega delle cooperative,  è il nuovo commissario dell’Ircac, l’Istituto regionale per il credito alla cooperazione. Lo ha deliberato la giunta di governo della Regione Siciliana presiedeuta da Rosario Crocetta.

Sessantacinque anni, da anni alla guida di Legacoop Sicilia e nominato di recente vicepresidente nazionale di Legacoop con delega al Mezzogiorno, Sanfilippo è stato dirigente del Pci negli anni Settanta e consigliere comunale dal ‘75 al ‘90. Sanfilippo prende il posto di Antonio Carullo, commissario straordinario da svariati anni. La nomina dovrà adesso passare dall’Ars per il parere della prima commissione Affari istituzionali.
Una nomina accolta con favore dal mondo della cooperazione. Soddisfazione  è espressa da Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia. “Accogliamo positivamente la decisione della Giunta Crocetta relativa alla nomina, alla guida dell’Ircac, di Elio Sanfilippo, rappresentante del movimento cooperativo e dunque profondo conoscitore del nostro comparto in Sicilia, unico settore dove nonostante la crisi si sia registrato un aumento degli occupati pari al +9,1% (dal 2008 al 2012, dati Inps 2013). Una nomina che, ci auguriamo, sia il segnale di una rinnovata attenzione da parte della Regione verso l’istituto di credito sul quale sembrerebbero gravare pesanti tagli previsti nella finanziaria al vaglio delle commissioni Ars. L’auspicio di Confcooperative – conclude Mancini – è che, come assicurato dal Governo, alla nomina di Sanfilippo, che interrompe un commissariamento di ben sette anni, segua la ricostituzione del Cda dell’Ircac e del collegio sindacale: da due anni, infatti, l’ente è privo dell’organo di controllo”.
La direzione di Legacoop Sicilia in un documento la Direzione esprime “soddisfazione per la scelta”. “Grazie alla sua grande esperienza in fatto di cooperazione Sanfilippo – si legge nel documento – saprà dare le giuste risposte ad un settore che meglio degli altri ha saputo rispondere alla crisi, resistendo sul mercato. La direzione è certa che nel nuovo impegno, Sanfilippo saprà mettere lo stesso entusiasmo e dedizione dimostrata nella guida di Legacoop e rispetto a temi nevralgici come lo sviluppo nella legalità”.