Sicilia, innovazione: da lunedì va in scena il Code4Catania

Una due giorni dedicata all’innovazione tecnologica, sociale e imprenditoriale che parte dal basso. È questo Code4Catania, progetto nato da giovani, associazioni, startup, makers e innovatori sociali e che,organizzato dall’associazione Startup City con la Consulta giovanile del Comune diCatania – e il pieno coinvolgimentodell’Amministrazione -, si svolgerà lunedì 10 novembre per concludersi l’indomani.

Il progetto – che si svolge durante la settimana mondiale dedicata all’imprenditoria – prevede il coinvolgimento “attivo” del Comune su temi strategici per il futuro che consentirà di aprire un dialogo, duraturo su temi come Open data e Agenda digitale, riuso dei beni confiscati alle mafie, Startup & Smart City.
Code4 Catania vuole ampliare le esperienze già realizzate negli Usa con il progetto Code for America e a Montecitorio, con Code4Italy, proponendo tavoli di lavoro che elaboreranno proposte e strategie.
Il 10 novembre, a partire dalle 10, nel Palazzo della Cultura si svolgeranno dieci talk dedicati ai temi al centro del confronto. Nel pomeriggio, alle 15, nell’acceleratore d’impresa Tim WCap di via Novara, si svolgerà il confronto per l’elaborazione delle idee che saranno presentate nel Palazzo degli Elefanti, in sala Consiglio, l’indomani, 11 novembre, a partire dalle 10.
Nel pomeriggio di martedì, a conclusione dei lavori, si terrà il workshop tematico “Lascienza e la tecnologia al servizio dell’alimentazione sostenibile”, prima tappa del road rhow per il Padiglione Italia promosso dal Gruppo ItaliaCamp in vista di Expo Milano 2015 (padiglione.italiacamp.com).