Sicilia, Piano giovani: via libera alle selezioni di agosto e in arrivo un nuovo avviso per centinaia di tirocini

Arriva il via libera dell’Avvocatura dello Stato al cosiddetto ‘Click day’ il Piano Giovani della Regione siciliana, tenuto sotto osservazione dal ministero del Lavoro, che aveva sollevato numerose polemiche e provocato le dimissioni del direttore generale Anna Rosa Corsello in polemica con l’assessore Nelli Scilabra. Saranno recuperate le selezioni, complessivamente più di 1.200, fatte a luglio e agosto. Inattesa la parte del parere, notificato al nuovo direttore generale dell’assessorato Gianni Silvia il quale ha preso il posto della Corsello, che riguarda i tirocini del 5 agosto, giorno in cui la piattaforma del Click day è andata in tilt e decine di migliaia di giovani non sono riusciti ad accedere alla procedura per poter partecipare al bando regionale: in questo caso saranno esclusi soltanto gli incroci fra domanda ed offerta per i quali gli uffici hanno riscontrato carenza di requisiti da parte dell’azienda o del tirocinante. Adesso sarà pubblicato un nuovo bando per ripetere la procedura per quei giovani che non sono riusciti ad accedere al sito andato in tilt.

L’assessorato regionale guidato da Nelli Scilabra sta, adesso, rifacendo i conti per capire quanti tirocini può mettere in palio nella click week in via di definizione: a quanto pare i tirocini certamente assegnati sono 600 (quelli risalenti al primo Click day che si è tenuto il 14 luglio): erano stati esclusi i 200 per i quali era stata riscontrata la carenza di requisiti. Mentre per quanto riguarda la selezione del 5 agosto sembra sia necessaria una valutazione più approfondita: i tirocini da assegnare in questo caso potrebbero essere circa 700 (anche in questo caso ve ne sono un centinaio privi di requisiti).
In arrivo comunque anche una buona notizia per tanti ragazzi: i tirocini previsti dall’Avviso, nella riedizione che verrà proposta dall’assessorato, potrebbero crescere. E parecchio: tra i cinquecento e i mille tirocini in più.