Sicilia, Vino: accordo commerciale tra Carlo Pellegrino e Fratelli Berlucchi

Storico accordo in Franciacorta tra Fratelli Berlucchi e le Cantine Pellegrino di Marsala (Tp), che distribuirà in Sicilia i vini Franciacorta Docg, metodo classico, prodotti dalla Casa Vinicola bresciana.L’ufficializzazione dell’accordo, attivo dal 1° di ottobre, è avvenuta questa mattina a Borgonato (Bs), dove i prodotti di Fratelli Berlucchi sono stati presentati alla forza vendita della Cantina Pellegrino.

“E’ un grande onore per la Fratelli Berlucchi sentirsi oggi piccola parte delle famose Cantine Pellegrino con i suoi storici Marsala, non solo semplicemente nella distribuzione dei nostri Franciacorta in terra ed isole siciliane – ha commentato Pia Donata Berlucchi, AD dell’ Azienda di famiglia – Duemila chilometri di distanza divisi e uniti dal mare blu di Scilla e Cariddi: improvvisamente spariscono, di fronte allo stesso amore per la terra sempre imprevedibile, per i grappoli d’uva che sopportano i capricci delle stagioni, per il faticoso lavoro degli uomini. L’entusiasmo è grande da entrambe le parti… ad maiora!”.

Fratelli Berlucchi è una tra le più storiche, rinomate realtà della Franciacorta ed è specializzata nella produzione dei Franciacorta DOCG, metodo classico. Con 400.000 bottiglie prodotte all’anno, l’Azienda, di proprietà dei cinque fratelli Berlucchi – Francesco, Marcello, Roberto, Gabriella e Pia Donata – si rivolge ai migliori ristoranti ed enoteche in Italia, Europa, Stati Uniti, India e Cina.
70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato, con un occhio di riguardo alla cultura eco-ambientale, 5.000 ceppi per ettaro, vendemmia fatta rigorosamente a mano e vinificazione tanto in centenarie botti di rovere quanto in modernissimi tini d’acciaio. Un metodo che coniuga gesti antichi con le nuove tecnologie agrarie.

“Con questo accordo – sottolinea Emilio Ridolfi, Direttore Commerciale della Cantina marsalese – completiamo l’offerta alla nostra clientela siciliana con dei prodotti che hanno posizionamento di prezzo e occasioni di consumo completamente differenti dai nostri vini e ci inseriamo nel mondo delle ‘bollicine’ che è l’unico segmento di mercato ad avere in questo momento un trend positivo”.