Smart&Start, in tre giorni oltre duemila progetti presentati

ROMA- Boom di proposte per gli incentivi “Smart&Start”, la prima agevolazione pubblica cui è possibile accedere esclusivamente on line. Malgrado gli iniziali problemi di accesso alla piattaforma, la situazione ormai si è normalizzata, come dimostrano le statistiche.Alle tredici di oggi, sulla piattaforma telematica di Invitalia, i neo imprenditori stanno elaborando 2163 progetti di impresa. Nei giorni scorsi, quando le preoccupazioni circa il funzionamento della piattaforma avevano trovato eco sulla stampa nazionale, le richieste di agevolazione erano comunque state 1203 (il 5 settembre)e 1721 (ieri, 6 settembre). E anche nel primo giorno di apertura, quando si sono registrati i picchi di accesso che hanno stressato la piattaforma generando criticità nel suo funzionamento, i progetti in fase di elaborazione erano comunque stati 976.

Il forte interesse suscitato dall’agevolazione è anche testimoniato dall’elevatissimo numero di accessi al sito www.smartstart.invitalia.it (un dato che misura il traffico sopportato): 301mila il 4 settembre, 275mila il 5 e 240mila ieri, 6 settembre.

Anche il  numero dei progetti di impresa completati è molto rilevante: complessivamente sono circa 300 (si sta quindi viaggiando ad un ritmo di 100 richieste di agevolazione completate al giorno). Nei primi due giorni, i più critici, i progetti completati erano stati comunque 121.

Invitalia conferma, infine, che i 190 milioni di euro disponibili per questa agevolazione consentiranno di coprire un numero molto superiore alle proposte arrivate nei primi tre giorni di attività della piattaforma.

Il sistema, dopo i problemi dei primi giorni determinati dall’enorme numero di accessi, di gran lunga superiore alla media storica calcolata su analoghe misure, quindi è ora pienamente operativo. Lo dimostra l’attività di assistenza sviluppata da Invitalia che ha gestito il 5 e il 6 settembre fino ad un massimo di 89 reclami, oggi scesi a 19.