Una strategia per l’internazionalizzazione della Sicilia: organizzazioni, strumenti e azioni per le PMI

Venerdì 17 giugno, con inizio alle ore 9,30, nella sede di Confindustria Siracusa i partner di Enterprise Europe Network in Sicilia (Consorzio Arca, Consorzio Catania Ricerche e Sicindustria) organizzano, in collaborazione con Sprint Sicilia, Simest e SACE, il workshop “Una strategia per l’internazionalizzazione della Sicilia: Organizzazioni, strumenti e azioni per le PMI”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare alle piccole e medie imprese siciliane i principali strumenti messi a disposizione dalla Regione, dallo Stato e dall’Europa per migliorare la loro competitività, sviluppare il loro potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale.

Saranno, infatti, approfonditi temi come la programmazione dei Fondi di Sviluppo Regionale, il Programma Regionale per l’internazionalizzazione, le opportunità offerte dai servizi di Enterprise Europe Network (EEN), la finanza agevolata per la partecipazione a fiere e mostre, l’insediamento e lo sviluppo delle attività fuori dai confini nazionali, la partecipazione al capitale sociale, l’assicurazione dal rischio di credito per le attività sul mercato estero.

Parteciperanno Maria Stassi, responsabile Sprint Sicilia della Regione Siciliana, per Enterprise Europe Network Anna Sangiorgi (Consorzio Arca), Francesco Cappello(Consorzio Catania Ricerche) e Giada Platania (Sicindustria).

Saranno presenti anche Paolo Di Marco, Referente Sicilia SIMEST e Ignazio Bucalo, Account Manager SACE che saranno a disposizione delle aziende per approfondire i temi oggetto dell’incontro.