Università di Palermo, Summer school sul servizio sociale

Si svolgerà dal 24 al 29 settembre la seconda edizione della Summer school, promossa dal DPDS, il Dipartimento degli Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università di Palermo, in collaborazione con l’Associazione “Assistenti Sociali senza Frontiere”, il Comitato Scientifico della Rivista “SottoTraccia” e l’ESIS, l’Ente Siciliano di Servizio Sociale.

“Nuove frontiere professionali del servizio sociale: progettazione, fund raising e competenze per l’intervento sociale nella cooperazione allo sviluppo” è il tema che una serie di docenti italiani e stranieri approfondirà quest’anno, proponendo laboratori tematici e interventi di specialisti del settore, con provata esperienza internazionale, che presenteranno casi-studio ed esperienze sul campo.La presenza di assistenti sociali nei processi di sviluppo, sia sul territorio nazionale, con la gestione della cooperazione, sia nei Paesi del Sud del mondo, nell’esecuzione di progetti, può aprire nuove prospettive professionali.

La formazione relativa all’organizzazione sociale, ai diritti dei cittadini e alla politica sociale può, quindi, essere il suo principale apporto nei programmi di sviluppo, collaborando in tali questioni con gli specialisti o esperti in salute, agricoltura, credito e ambiente”. I destinatari del corso saranno studenti laureati, ma anche dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, quanti sono in possesso di un Master di I e II livello, e che siano interessati al tema, sentendosi in grado di orientarsi nell’ambito delle discipline coinvolte da questa particolare scuola. Quindici dei 35 posti disponibili saranno assegnati a laureati in altre Università, italiane e straniere che siano.

Per qualunque informazione, si può chiamare la signora Giusy La Mantia, del Dipartimento degli Studi su Politica, Diritto e Società, al tel. 091.23892216 o attraverso l’e-mail giusy.lamantia@unipa.it.