Sviluppo, Palermo punta su Jessica

<div style="margin-top:14pt;margin-bottom:14pt;"
Coprire i costi di realizzazione di investimenti sostenibili nelle aree urbane siciliane, nel settore delle fonti rinnovabili. È l’obiettivo del Fondo di Sviluppo Urbano Energia JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas – Sostegno europeo congiunto per investimenti sostenibili nelle aree urbane), la cui applicabilità nel Comune di Palermo ;è stata l'argomento dell'incontro svoltosi a villa Niscemi. ;
Erano presenti il Sindaco, Leoluca Orlando, l’Assessore alle Attività produttive e Sviluppo economico, Marco Di Marco, l’assessore al Bilancio, Luciano Abbonato, l’Assessore alle Società partecipate, Cesare La Piana, il Presidente di AMG spa, Emilio Arcuri, il consulente di European, Investment Bank, Andrea Bua, Piero Atella di Sinloc (Sistema Iniziative Locali), Marco Rocchi e Federico Favretto di Iccrea Banca Impresa, Andrea Martinez, Project manager di Sinloc spa, Mauro Conti, Direttore generale di Bit spa, Eugenio Lenza, Head of Jessica ; and the Investment Funds Division – Banca Europea Investimenti, Giuseppe ristretta e Carmelo Guido, rispettivamente Presidente e Direttore generale BCC Don Rizzo.
Jessica è un'iniziativa congiunta della Commissione Europea e della Banca Europea degli Investimenti, con la collaborazione della Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa, destinata a promuovere lo sviluppo di strumenti di ingegneria finanziaria, quali i Fondi di Sviluppo Urbano ed i Fondi di Partecipazione, finalizzati al sostegno di interventi di sviluppo urbano sostenibile nelle città europee. I beneficiari sono società di capitali, private o miste pubblico-private o enti pubblici (per esempio Comuni, Unioni di comuni, università, policlinici universitari).
Nel corso dell'incontro sono state discusse le possibili diverse forme di utilizzo del Fondo da parte del Comune di Palermo, a partire dalla realizzazione di impianti innovativi per la produzione e lo sfruttamento di energia da fonti sostenibili.
Per ulteriori informazioni www.iccreabancaimpresa.it