Telecom: Sparkle vince gara per cavo sottomarino, Sicilia hub

Sparkle, l’operatore internazionale del Gruppo Telecom Italia, si e’ aggiudicato la gara per la gestione e il controllo operativo del cavo sottomarino ‘Me We 5′ (South East Asia-Middle East-Western Europe). Le attivita’ di gestione e controllo saranno operate da Sparkle nella stazione di arrivo del cavo a Catania, che rappresenta un importante snodo di collegamento in Europa. Con una capacita’ di trasmissione pari a 24 Terabit al secondo su tre coppie di fibra ottica, il cavo e’ stato realizzato da un consorzio di 19 operatori di telecomunicazione internazionali, tra cui Sparkle, ed entrera’ in servizio alla fine di questo anno.
Lungo circa 22.000 chilometri, collega 16 paesi – Singapore, Malesia, Indonesia, Myanmar, Bangladesh, Sri Lanka, Pakistan, Oman, Emirati Arabi, Yemen, Gibuti, Arabia Saudita, Egitto,Turchia, Francia e Italia – offrendo, grazie alla sua elevata qualita’ tecnologica, capacita’ trasmissiva a bassissima latenza tra l’Asia e l’Europa. Le soluzioni di connettivita’ di Sparkle sono disponibili attraverso il Next Generation Data Center di Sparkle, un ecosistema aperto che si trova presso il Sicily Hub di Palermo.
Si tratta di un ricco marketplace di servizi interconnessi con tutti i cavi internazionali che atterrano in Sicilia, dove i clienti possono anche realizzare peering diretti con i content provider o pubblicamente attraverso De-Cix. Si tratta del primo cavo tra l’Europa e l’Asia ad offrire soluzione di connettivita’ avanzata POP-to POP ovvero tra open Telehouse, come il Sicily Hub di Sparkle e analoghe stazioni a Singapore, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di capacita’ trasmissiva di dati tra i due continenti. (AGI)
.