Torna Sicilia En Primeur, a Taormina, dal 17 al 18 Aprile

Ancora una ventina di giorni e si accenderanno le luci su Sicilia en Primeur che ritorna al luogo d’origine, a Taormina. La XII edizione si svolgerà dal  17 al 18 aprile.

Sicilia en Primeur, nata nel 2004, è una manifestazione di Assovini Sicilia che ha l’obiettivo di promuovere e presentare sia l’ultima vendemmia sia le annate già in commercio delle aziende vitivinicole associate ad Assovini Sicilia, ma è anche una manifestazione itinerante volta alla valorizzazione dei territori di produzione e delle eccellenze enogastronomiche.

Quest’anno sono la sostenibilità e la biodiversità i temi della kermesse che volutamente riprende le tematiche dell’Expo 2015. Dicono gli organizzatori:”Certificazioni ambientali, vini da uve biologiche e tecniche di concimazione a basso impatto sono solo alcuni dei fattori che garantiscono il massimo del rispetto della natura. Sono questi i dettami per una viticoltura sempre più green, adottati dalle aziende associate ad Assovini Sicilia, che produce oggi più dell’80% del vino imbottigliato nella regione”.

Ferreri, presidente di Assovini Sicilia

Ed è proprio all’estero e alla sostenibilità che punta Assovini Sicilia. “Sin dalla sua creazione nel 1998 –  sostiene Francesco Ferreri, presidente dell’associazione –  ci siamo posti l’obiettivo di presentare al mondo un’enologia qualitativa che rispetta l’ambiente e che salvaguarda le biodiversità che caratterizzano la Sicilia”.

“Sicilia en Primeur ed Expo 2015 – aggiunge Antonio Rallo presidente della Doc Sicilia – rappresentano un ottimo mezzo per veicolare e far conoscere il brand Sicilia”.