Trapani, convegno sulla contrattualistica nel settore alimentare

La sezione agroalimentare di Confindustria Trapani ha organizzato, per il prossimo venerdì 12 aprile alle ore 16,00, presso la propria sala conferenze un convegno sul tema “Articolo 62. La contrattualistica nel settore alimentare”.
Il convegno ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti del nuovo Articolo 62 del D.L. 1/2012, disposto con lo scopo di garantire maggiore trasparenza nei rapporti tra i diversi operatori della filiera agroalimentare, attraverso l’eliminazione di posizioni di ingiustificato squilibrio contrattuale tra le parti.
Termini inderogabili di pagamento per i prodotti agricoli (30 giorni) e quelli alimentari (30 giorni i deperibili, 60 giorni tutti gli altri); i gravosi interessi di mora da applicare in via automatica a partire dal giorno successivo al termine legale di pagamento; la preclusione di pratiche commerciali inique nei rapporti commerciali tra gli operatori. Questi sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto di approfondimento dell’incontro.
Il programma dei lavori (allegato) prevede, dopo i saluti e l’introduzione del Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Trapani Filippo Amodeo, la relazione di Luciano Di Via, dello Studio Bonelli Erede Pappalardo e di Francesco Salandin – Unit Director Aon Trade Credit Dpt – AON Spa.