Trapani, due imprese accolgono l’Istituto Damiani di Marsala per il Pmi Day

Si è conclusa con grande entusiasmo, la Quarta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, alla quale ha aderito lo scorso 15 novembre, la Piccola Industria di Confindustria Trapani, nell’ambito delle iniziative avviate da Confindustria Nazionale. Il “PMI Day”, quest’anno si è inserito nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Esso rappresenta il tradizionale appuntamento promosso per raccontare ai giovani il mondo delle imprese e far conoscere il loro impegno a favore della crescita e dello sviluppo del Paese, proponendosi il compito di riaffermare il ruolo dell’economia nella società. La Caruso & Minini Spa e la Martinez Srl che rappresentano due fra le più importanti realtà vinicole del nostro territorio, quest’anno, hanno aperto le porte dei propri stabilimenti agli studenti e agli insegnanti dell’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” di Marsala, allo scopo di far conoscere e spiegare loro le diverse fasi dei processi produttivi.

“E’ stata una bellissima esperienza per fare squadra tra noi imprenditori della Piccola Industria e creare occasioni d’incontro con le Scuole e con le Istituzioni del nostro Territorio – commenta il Presidente del Comitato P.I. di Confindustria Trapani Vincenzo Adragna – ed i ragazzi hanno ascoltato, con interesse, le storie delle aziende che, nonostante la crisi, affrontano con coraggio e determinazione le sfide di ogni giorno. Ai ragazzi è stato, spiegato cos’è Confindustria ed i servizi che eroga agli associati, l’importanza del dialogo con i giovani, al fine di favorire la collaborazione tra mondo scolastico e mondo imprenditoriale, e come tale sinergia rappresenti un importante momento di orientamento, condivisione e di arricchimento per tutti, rafforzando con i colleghi e con le nuove generazioni il legame, fra tradizione e futuro per uno sviluppo economico e sostenibile del nostro territorio e dell’intera società produttiva. Ringrazio personalmente gli imprenditori – ha dichiarato Vincenzo Adragna – che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa, Sfefano Caruso, Carlo Martinez, Laura Doro – e l’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani” di Marsala, che hanno colto questa opportunità partecipando con entusiasmo”.

Al termine della giornata, alle aziende ed alla Scuola è stato consegnato un attestato di partecipazione.